×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Dopo aver constatato  il fallimento delle storiche correnti di pensiero,  su cui è stata costruita la realtà socio-economica e  la realtà politica attuale , che rivela una profonda crisi non solo economica , ma anche esistenziale,  in quanto privata di un’etica fondata su una morale che salvaguardi il valore centrale dell’essere umano,  riteniamo inesorabile il dovere di  fondare  una nuova corrente di pensiero.

Tale corrente filosofica che desideriamo definire “Democrazia Umanitaria”  , a cui noi daremo vita, dovrà  rileggere la realtà  per ridefinire i suoi costrutti socio-economici , partendo dalla centralità dell’uomo e dai suoi valori spirituali .

Appare evidente che  le correnti politiche  attuali dimostrino di aver fallito, in quanto distanti dal soggetto a cui devono essere rivolte , ossia l’uomo contemporaneo con le sue attuali e concrete esigenze,  non solo materiali, ma anche spirituali .

Si evidenzia, pertanto,  un vuoto che, allo stato attuale,  non sembra  trovare contenuti che possano riempirlo .

La sinistra che avrebbe dovuto porsi al servizio del più  debole  sembra  comportarsi  esattamente come la destra a favore dei più ricchi.

Il corso della storia ha evidenziato che le  teorie filosofiche di Engels e Marx sono state travisate e non hanno, pertanto,  trovato la loro reale applicazione  per quanto attiene la  realtà socio-politica .

Dall'altra parte,  ha evidenziato anche che le teorie filosofiche del liberismo (vedi Peirce ed altri autorevoli filosofi liberisti)  non hanno trovato la loro reale applicazione, che anch’esse sono state travisate a tal punto da condurre ad un’economia selvaggia,  che ha reso  i ricchi sempre più  ricchi ed i poveri sempre più poveri. I filosofi che  hanno teorizzato il liberismo  intendevamo porre in risalto il valore della libera iniziativa e non il selvaggio operare nella vita economica a danno di altri, con il risultato di un impoverimento collettivo.

Si è, in sostanza,  evidenziato il divario abissale tra teoria e pratica ,  da parte di  entrambe le principali filosofie della vita, dell’economia e della storia umana.

La crisi economica mondiale pone in evidenza tale tragica dicotomia tra teoria e prassi .

Ed ecco che la vita degli Stati ne ha sofferto ed oggi tale realtà assume una tragica ed inesorabile  evidenza.

Cosa è mancato?

E’ mancata l’onestà intellettuale , certo, ma anche gli uomini di buona volontà che sapessero operare la giusta mediazione tra teoria e prassi , salvaguardando  il valore dell’essere umano , i suoi  diritti umani fondamentali , i bisogni di  ognuno .

Il  terzo millennio, se vuole salvaguardare la sopravvivenza dell’intero universo , pena il degrado ,  non può che  proporsi la  salvaguardia dei diritti umani e dell'ambiente. E’ ben noto, difatti, che l’impoverimento progressivo non preservi nessuno, neanche le classi più agiate.

La povertà può essere combattuta solo con l'attuazione della “democrazia umanitaria” che è una filosofia  che allarga i suoi  orizzonti  a tal punto da voler realizzare un’economia “dal volto umano” .

La verità storica che si afferma sulla scena umana e che non vi è impegno economico che possa essere vincente se non è fondato sull’inclusione e sull’amore,  sulla giustizia  e sul riscatto del piano spirituale e morale dell’esistenza , che vede , pertanto, inclusi e partecipi i più deboli ed emarginati.

 

Biagio Maimone

 

Fondatore Associazione "Progetto di Vita - Azioni contro la povertà in Italia e nel Mondo e contro ogni forma di discriminazione

 

 

 


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113