(ASI) Roma
– “In merito alla vicenda della sentenza della Cassazione., la mia opinione, sul piano generale, è che il principio di legalità e le condizioni di opportunità politica non siano per forza di cose da considerarsi quali termini di un conflitto irriducibile.
Occorre, perciò, sforzarsi per trovare un punto di equilibrio”. E’ quando dichiara il deputato del gruppo Scelta Civica per l’Italia, on
. Giuseppe De Mita. “Sulla questione della decadenza, fermi restando gli effetti ineludibili della sentenza – continua De Mita - ritengo che il Senato, essendo chiamato ad esprimersi, non possa svolgere una funzione di passacarte, ma è giusto che faccia le valutazioni proprie, tenendo conto del caso specifico”.
“Pertanto – dichiara ancora l’onorevole De Mita - all’attenzione della Giunta per le immunità del Senato è posto il caso di Berlusconi che è il leader di uno dei principali partiti che sostiene il Governo Letta. E’ indubbio come la sua decadenza in questo momento mini la tenuta dell’esecutivo e rivesta pertanto un rilievo politico. D’altro canto, la sua permanenza come senatore non esclude l’applicazione degli effetti della sentenza”.
“Credo – così conclude De Mita - che il Capo dello Stato non poteva dare soluzioni, ma ha suggerito la via per l’individuazione di questo punto di equilibrio. Sotto questo versante, ritengo che la sollecitazione arrivata in queste ore dal ministro Mauro vada colta con intelligenza perché è una traccia di quello sforzo che il Presidente Napolitano con le sue parole invoca. Chi, con un approccio adolescenziale, riduce questo spazio, non fa altro che preparare lo sfascio”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione