(ASI) Lettere in Redazione - Presentata in Senato una mozione dei senatori Domenico Scilipoti e Cosimo Sibilia, relative alla bonifica del sito Isochimica di Avellino e al prepensionamento per quei lavoratori che hanno contratto patologie asbesto correlate.
Anche per quei casi in cui l’INAIL ha ritenuto di dover loro attribuire un grado invalidante inferiore al 16%, con erogazione della prestazione in base al montante dei contributi. La bonifica dei siti eviterebbe ulteriori esposizioni morbigene alla popolazione interessata e quindi rallenterebbe l’aggravarsi di patologie e sindromi asbesto correlate.
Il senatore Scilipoti sostiene anche l’iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Amianto di chiedere l’estensione dell’atto di indirizzo del ministro del Lavoro, già emesso, relativo alla Thyssenkrupp sede di Torino e dell’acciaieria di Terni, dello stesso gruppo, in preda a crisi occupazionale, come da istanza formalizzata in data 06.06.2013 affinché venga esteso l’atto di indirizzo già emesso per lo stesso stabilimento, ma limitato al sito di Torino: ciò permetterebbe di risolvere l’attuale crisi e di mandare in pensione gli operai esposti all’amianto.
Nei prossimi giorni, anche in seguito alle richieste dell’ONA, il senatore Domenico Scilipoti, insieme con altri esponenti politici, chiederà un incontro urgente con il governo per cercare di risolvere le faccende di Isochimica e Thyssen, mentre l’Avv. Ezio Bonanni, anche in qualità di legale dei lavoratori e delle vittime, proseguirà le azioni giudiziarie in tutte le competenti sedi, e per Isochimica anche formalizzando la costituzione di parte civile nel processo penale.