×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Libri. "Giri di Valzer", intervista all'autore Fabrizio Di Ernesto

(ASI) Libri. "Giri di Valzer" di Fabrizio Di Ernesto . La politica estera dell’Italia nell’era della globalizzazione selvaggia.

 

1) Dopo "Portaerei Italia-Sessant'anni di Nato nel nostro Paese"; "L'alba del nuovo mondo"; Petrolio, cammelli e finanza" vede la luce il tuo quarto libro. Puoi parlarcene?

Volentieri. Da poche settimane è infatti uscito “Giri di Valzer”, un libro in cui analizzo la politica estera italiana sotto quattro diversi punti di vista: politico, economico, finanziario e militare. Data la vastità della tematica mi sono concentrato sugli aspetti della nostra politica estera ovvero il nostro ruolo nella Ue e nelle altre organizzazioni sovranazionali di cui siamo parte, l’asse che da 70 anni abbiamo con Washington senza trascurare gli importanti legami economici che intratteniamo con i paesi del cosiddetto “Asse del male”.

2) Da giornalista controcorrente, nei tuoi lavori fai riferimento molto alla realtà attuale. Cosa ti ha spinto a scrivere questo Giri di Valzer?

Diciamo che la grandezza di una nazione si misura anche con il ruolo che recita sullo scacchiere internazionale e non a caso noi italiani abbiamo smesso da anni di avere una qualche autonoma politica internazionale.
Di fatto l’adesione obbligata a organizzazioni come Onu, Nato, Ue ed Fmi ci ha tolto ogni sovranità nazionale, anche perché non abbiamo una classe politica intenzionate a fare i nostri interessi.
A livello politico l’Onu decide con quali nazioni possiamo intrattenere rapporti o meno, ad esempio non appena sono state varate le sanzioni con l’Iran ci siamo subito adeguati penalizzando i nostri interessi economici con Teheran mentre la Germania e la Francia, nonostante tutto, hanno continuato a fare affari con il paese persiano.
A livello economico la Ue, specie dopo che il Parlamento ha ratificato strumenti con il Mes, meccanismo europeo di stabilità, ed il Fiscal compact il nostro Paese non potrà più avere una qualche politica economica autonoma.
La Nato ci impone la partecipazione a guerre lontane migliaia di chilometri dai nostri confini solo per tutelare gli  interessi economici e politici di Washington.
Insomma, parlo della politica estera italiana per denunciare la nostra totale perdita di sovranità nazionale.

3) Si sente spesso parlare di MES, Fiscal Compact, uscita dall'euro. L'Italia, nazione facente parte della Comunità Internazionale, come ne esce da queste decisioni già decise?

Il problema è molto complesso. La questione non è tanto l’euro ma il fatto che questa di fatto sia una divisa privata emessa da banchieri privati che si fanno pagare ogni singola banconota dagli Stati acquirenti di più rispetto al suo valore nominale.

Ciò genera il fenomeno del signoraggio bancario che poi genera il debito pubblico. Strumenti come il Mes ed il Fiscal compact a livello teorico vengono presentati come strumenti utili al cittadini, creare un fondo per aiutare i paesi in difficoltà o obbligare i Paesi a ridurre il rapporto tra deficit e Pil non è del tutto sbagliato, il problema nasce quando Bruxelles per fare ciò impone ai singoli Stati di tagliare la spesa sociale per rientrare in questi parametri. Oltretutto come abbiamo visto poco sopra poiché dobbiamo continuare ad acquistare banconote a prezzo maggiorato continuando a generare debito pubblico le misure volute dalla Ue saranno praticamente inutili.

Molti ipotizzano scenari catastrofici in caso di uscita dall’euro ma non è così, ci sono tutti i trattati che hanno segnato la nostra adesione alla moneta comune che già indicano a via d’uscita con il cambio che sarebbe quello utilizzato undici anni fa. Per un breve periodo, diciamo un paio di anni, ci potrebbe essere una forte inflazione, ma poi la situazioni si normalizzerebbe.

4) In "Portaerei Italia" parli di basi U.S.A. presenti da sempre nel suolo italiano. Da cittadino italiano cosa ne pensi? Gli U.S.A. poi sono da sempre identificati come lo "straniero".

In Portaerei Italia denunciavo la nostra sudditanza militare nei confronti degli Usa, a quasi 70 anni dalla fine della II Guerra Mondiale sul nostro suolo ci sono ancora un centinaio di basi americane, ai miei occhi è una situazione inaccettabile eppure la maggior parte dei nostri concittadini non si cura di ciò ed anzi crede che questa presenza ci porti perfino dei benefici, eppure noi dobbiamo contribuite al mantenimento economico di queste basi, e ai negozianti presenti nei pressi di quelle basi non viene alcun beneficio visto che i militari americani hanno i loro locali e fanno gruppo tra di loro evitando di inserirsi nel tessuto sociale della città che li ospita.

Anni di colonizzazione culturale hanno anche contribuito a farci perdere di vista il fatto che gli Usa sono stranieri. Oggi quando si parla di civiltà occidentale si tende a sottintendere civiltà statunitense; gli Usa sono una creazione europea ma oggi in Europa si parla sempre più spesso l’idioma angloamericano, si mangia il cibo spazzatura made in Usa ed il cinema di riferimento è quello delle cosiddette “americanate”. Insomma stiamo perdendo la nostra identità e questo ci porta a non vedere gli Usa non come un paese straniero.

5) Stando in tema di basi americane, Stati Uniti, proprio il paese dello "Zio Tom", da anni ha pensato di installare in Sicilia il famoso MUOS. Ne hai menzionato qualcosa in "Portaerei Italia". Come vedi questo progetto del MUOS? E i comitati insorti a favore della salute, avranno solo urlato? Visto che come capita spesso a decisioni già prese difficile tornare indietro?

Il Muos è l’ennesima conferma della nostra sudditanza agli Usa e della nostra perdita di sovranità nazionale. La popolazione civile è contro l’installazione e di questa antenna, l’amministrazione locale e quella regionale cercano di prendere tempo e tentano di opporsi ma hanno le mani legate da tutta una serie di accordi con gli Usa. Oltretutto dobbiamo tenere presenti che nelle basi militari americane vige il principio dell’extraterritorialità, come nelle ambasciate e quindi è praticamente impossibile far valere i diritti del nostro paese.

Per quanto riguarda i rischi legati alla salute da cittadino spero che i comitati No Muos abbiano solo urlato ma purtroppo ci sono molti studi che sembrano confermare i loro timori, in fondo non dimentichiamoci che siamo alle prese con un antenna che irradierà il proprio segnale fino in Giappone, nelle isole Hawaii ed in Florida.

6) Dopo questo lavoro, hai già qualcosa in cantiere? E se sì in quale direzione?

Per il momento sto valutando alcune ipotesi, le idee non mancano e sto raccogliendo materiale per vari progetti, ad esempio una storia d’Italia della seconda Repubblica, che appare sempre di più la caricatura malriuscita della prima, che potrebbe essere il prossimo libro in cantiere, anche se non escludo sorprese più scomode e politicamente scorrette.

Davide Caluppi Agenzia Stampa Italia

 

 


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gasparri (FI): nessuna iniziativa parlamentare su proposta 'scudo penale'

(ASI) "Non c'è nessuna proposta di 'scudo penale' per gli agenti delle Forze dell'ordine. Il Ministro Nordio lo ha detto chiaramente poco fa. Non c'è nessuna iniziativa parlamentare o del ...

Schlein: Meloni e Salvini stanno bloccando l'Italia, studenti e lavoratori

(ASI) Dichiarazione della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein

Islam: Iezzi, Pdl Lega per divieto burqa e nessuna pietà per stupratori di gruppo 

(ASI) Roma,  - "No al burqa e nessuna pietà per gli stupratori di gruppo. Questi sono gli obiettivi di due Pdl presentate dalla Lega. Dobbiamo vietare, senza più eccezioni, ...

Industria, Turco (M5S): "Lavoratori Leonardo grottaglie appesi a un filo. formazione senza piano industriale è boomerang"

(ASI) "L'avvio delle 62mila ore di formazione per 676 lavoratori dello stabilimento grottagliese di Leonardo S.p.A., a decorrere dal 20 gennaio 2025, è sicuramente una notizia migliore della paventata cig per il ...

Benzina: prosegue la corsa al rialzo dei carburanti, che si somma a quella delle bollette. Il Governo non resti immobile e adotti misure urgenti per fronteggiare il nuovo allarme sul caro-energia.

(ASI) "Prosegue la scalata dei costi dei carburanti, che segnano oggi un rincaro, rispetto a inizio gennaio, del +1% per la benzina e del +2,5% per il diesel. Rincari che si aggiungono ...

Raduno Nazionale Studiosi dannunziani e inaugurazione della Esposizione Dannunziana Chieti

(ASI) Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 si terrà a Chieti un Raduno Nazionale di Studiosi Dannunziani presso il Grande Albergo Abruzzo.  L'evento inizierà intorno alle 17.30 di sabato 18 gennaio 2025 col Convegno: "...

Gli orfani, sconsolati, della Democrazia Cristiana cercano nuova casa al centro

(ASI) Da molti anni, ormai, manca,nell’arenapolitica,un partito di centro. Con questo termine s’intende un partito moderato, conservatore, liberale, cattolico, da collocare, appunto, al centro dello schieramento ...

Teatro, Mollicone (FDI): "Bentornato Mattarella a opera di Roma, onorata LEgge 800" 

(ASI)  "Diamo il bentornato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Teatro dell'Opera di Roma per la prima della messa in scena della Tosca. La sua presenza dà seguito ...

Istat, Misiani (Pd): nell'indifferenza del governo cade la produzione industriale

(ASI) "A novembre 2024 secondo ISTAT la produzione industriale è diminuita per il ventiduesimo mese consecutivo. Questa caduta ininterrotta avviene nell'indifferenza del governo, che a chiacchiere si proclama vicino alle imprese ma ...

Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: momento della verità per i diritti di infermieri, ostetriche e di tutti gli altri professionisti ex legge 43/2006. Ecco le condizioni imprescindibili per il sindacato.

(ASI) Roma - Le trattative per il rinnovo del contratto 2022-2024 giungono a un punto cruciale. Il Nursing Up, in rappresentanza di infermieri, ostetriche e di tutti gli altri ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113