Sabato, 15 Agosto 2026
ASI Notizie
ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Governo, Mancini (FdI): Meloni conosce la rotta e la tiene con competenza  ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Governo, Mancini (FdI): Meloni conosce la rotta e la tiene con competenza 
Politica Nazionale

Confartigianato Imprese: bene legge su rinnovabili, sventato rischio esodati

Di Redazione ASI 3 Giugno 2013 – 23:00 1 min di lettura
(ASI) “Il Governo ha finalmente recepito le nostre sollecitazioni. È stato così sventato il rischio che dal primo agosto si creassero migliaia di impiantisti ‘esodati’, nel settore delle energie rinnovabili”. Esprime soddisfazione il segretario provinciale di Confartigianato Imprese Perugia, Stelvio Gauzzi, in seguito all’emanazione da parte del Consiglio dei Ministri, venerdì 31 maggio, di un decreto legge in materia di efficienza energetica che, oltre agli interventi sull’ecobonus, consente agli installatori di impianti fotovoltaici, a biomasse, solare termico, pompe di calore e geotermia di continuare a operare. “Se fosse ancora in vigore l’articolo 15 del decreto legislativo numero 28 del 2011 – ricorda Gauzzi -, che tra i requisiti per poter installare impianti non prevedeva l’abilitazione oggi, invece, riconosciuta dal decreto ministeriale 37 del 2008 ai responsabili tecnici delle imprese impiantistiche, il destino di 80mila installatori italiani sarebbe stato segnato”. “Grazie alla battaglia di Confartigianato Imprese – commenta ancora Gauzzi - questa discriminazione è stata superata. Il provvedimento varato dal Governo, infatti, riconosce la qualificazione professionale già acquisita dai nostri impiantisti in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo e dell’esperienza maturata in anni di lavoro, così come imposto dalla legge del 2008”.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.