L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che, nel solo biennio 2011-2012, la perdita del potere di acquisto delle famiglie è stata pari al -6,7%.
Un andamento che costringe gli italiani a modificare, spesso in maniera radicale, le proprie abitudini, con ripercussioni gravi sull’intero sistema economico: si rinuncia sempre di più alle vacanze, si riducono i consumi persino nel settore alimentare, si abbandonano addirittura le cure mediche.
Una situazione che denunciamo da anni e che ormai è divenuta insostenibile per le famiglie e per il Paese.
Per questo è indispensabile che il nuovo Governo, così come annunciato, dia la massima priorità al tema del lavoro, avviando da subito misure di rilancio occupazionale, specialmente a favore dei giovani, quali la ripresa degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca, nonché l’allentamento dei patti di stabilità con gli enti locali, per dare possibilità di intervento soprattutto con pratiche di manutenzione, sicurezza ed edilizia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione