(ASI)“Oggi gli impietosi dati statistici che ormai misurano quasi quotidianamente le performance delle nazioni europee ci mostrano due dati molto chiari: la disoccupazione galoppante in Italia - quella giovanile è ormai al 37.1% mentre l’occupazione maschile è al 66.3%, il minimo storico dal 1992 - e il boom dell’export tedesco. L’Istat di Berlino ci informa, infatti, che nel 2012 le esportazioni teutoniche sono aumentate del 4,3%.
E’ questo senza dubbio un successo delle politiche della cancelliera Merkel, che potrà rivendicarlo di fronte agli elettori in occasione della chiamata alle urne del prossimo settembre. E’ bene però ricordare che le imprese tedesche pagano il capitale, un fondamentale fattore della produzione, molto meno di quanto succede alle nostre aziende, il che le rende straordinariamente competitive”. Così si è espressa Deborah Bergamini, deputato del Pdl, commentando i dati Istat e sottolineando che "questa fotografia ci impone di chiederci se sia questa l’Europa - unita e solidale - voluta dai padri fondatori. E quale sia l’Europa - politica ed economica - che vogliamo davvero costruire, consci che ormai la dimensione comunitaria per i cittadini europei, e quindi italiani, non è più una realtà lontana ma un’occasione di confronto quotidiano. Continuiamo dunque a parlare di Europa, in modo non populistico né strumentale ma col tentativo, serio, di dare risposte a queste domande. In questa fase storica è essenziale che i maggiori partiti membri della grande famiglia europea del Ppe, come il Pdl, continuino a svolgere un ruolo propositivo importante”.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione