×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Non v'è giorno che passi che non si odano notizie orribili, che provengono da questa legislatura tecnocratica. Ne abbiamo un bel paio in due giorni: l'irrisione, il giudizio e le proposte liberticide. Entrambe degne di questo periodo storico.Veniamo per gradi. Dopo aver definito i giovani come “sfigati”, “bamboccioni” (copyright “Padoa – Schioppa), ora si giunge allo “schizzinosi”, o choosy, all'inglese. Poco importa se un intervento nella sezione lettere del Corriere della Sera voglia precisare che la traduzione corretta sarebbe “incontentabile”, anziché “schizzinoso”.

 Si tratta di un'irrisione gratuita, e soprattutto, di mancanza di percezione della realtà circostante. Ancor peggio se si ricoprono incarichi di alta rappresentanza pubblica. Le dimissioni,sarebbero il minimo, visti i due milioni di giovani disoccupati e la totale incapacità di creare politiche di impiego dei non impiegati.

Dopo gli insulti, le beffe. Se per caso dovessi prendermela con chi ha chiamato me, o centinaia di migliaia di altri miei coetanei “choosy”, dovrei stare attento alle nuove sanzioni contro stampa e web. Per salvare il “soldato Sallusti”, vittima ingiusta di una persecuzione giudiziaria, il governo di Pd – Pdl e tecnocrati pone multe salatissime sulla diffamazione a mezzo stampa. Il disegno di legge, provvederebbe determinanti punti, tra i quali: abolizione del carcere (unica nazione occidentale che manteneva tale provvedimento) per passare a multa da 5 mila a 100 mila euro, commisurate alla gravità del fatto e alla diffusione della testata, con conseguente depenalizzazione se v'è una rettifica pubblica; obbligo di rettifica anche per i libri e pubblicazioni non periodiche, dedicando anche una parte ad internet. Difatti, blog e motori di ricerca dovrebbero rimuovere contenuti di stampo diffamatorio o dati personali su richiesta di chi si sente parte lesa. Pene commutabili da 5 a 100 mila euro; esisterà anche la possibilità di essere interdetti dalla professione, da uno a sei mesi, sino a tre anni, in caso di recidiva reiterata. Sarà prevista altresì l'aggravante per la diffamazione organizzata, ossia per chi, oltre all'autore del testo, concorre all'attribuzione del fatto diffamatorio.

Non so se questa sia vera e propria libertà di stampa, ma a prima vista, non mi sembra affatto. Certo, eliminare il carcere, una misura d'altri tempi, è sacrosanto. Colpire web, periodici non quotidiani, blog, motori di ricerca sembra molto persecutorio comunque. D'altronde, il web era rimasto uno dei pochi canali ove pubblicare ciò che altrove non sarebbe mai potuto apparire.

Va bene, accettiamo anche questo. Torneremo ai tempi della Carboneria, della “Giovine Italia” e “Giovine Europa”. Probabilmente, ci sveglieremo.

 Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113