(ASI) Terni - Il calcio per la salvezza dell’acciaieria. La Ternana promossa in B, dopo una veloce scalata della classifica, si trova ora a competere con un avversario non meno temibile del Sassuolo. Si tratta dell’Outukumpu, la multinazionale finlandese proprietaria dell’acciaieria, da oltre cento anni lustro e risorsa del capoluogo umbro.
Per finalizzare l’acquisizione di Inoxum (gruppo al quale fanno riferimento le attività legate all’Inox), la società finlandese ha concordato la cessione sul mercato dello stabilimento siderurgico.
“Una scelta non nostra – ha dichiarato con amarezza l’ a.d. Mika Seitovirta – fatta invece per soddisfare le richieste della Commissione europea”. Dopo aver respinto la proposta di Outukumpu di cedere i siti siderurgici svedesi, l’Antitrust europeo ha chiesto ai finlandesi soluzioni ‘correttive’ più soddisfacenti in vista della fusione con Inoxum.
Guidati dal ct Domenico Toscano, autore del miracolo rossoverde, la società sportiva ha deciso di prendere parte al presidio organizzato dagli operai e dalle sigle sindacali previsto per l’11 ottobre alle 18.45
“Sarà un'occasione – si legge nel comunicato della Società sportiva - per dimostrare che anche il mondo del calcio, in occasioni come questa, può essere veicolo di iniziative giuste come quelle intraprese da chi difende il diritto al lavoro”. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
Marco Petrelli -Agenzia Stampa Italia