(ASI) "La notizia che Vincenzo Maruccio è stato indagato per peculato, per aver girato sui propri conti correnti una cifra di 500.000 euro (più 200.000 prelevati in contanti) dei fondi destinati alle attività politiche del Gruppo consiliare Idv del Lazio, mi ferisce personalmente e politicamente. Sarà la magistratura, ovviamente, a chiarire i contorni penali della vicenda.
Ma non v'è dubbio che si sia ormai aperta nel Paese una vera e propria questione morale, di proporzioni non inferiori a quella della stagione di Tangentopoli. A noi, dirigenti e militanti Idv, spetta dare una risposta politica alta. Questi vent'anni di berlusconismo, non v'è dubbio, han finito per contaminare ogni anfratto dell'agire politico e intaccato anche una parte del nostro movimento. Va quindi ribadito con forza che il rispetto della legge e delle regole che dovrebbe (ahimè... anche soltanto doverlo ricordare) caratterizzare l'azione di ogni amministratore pubblico, per gli esponenti Idv deve essere il tratto distintivo, l'imperativo primo! Se dunque qualcuno ha buttato nel fosso la bandiera di Mani Pulite, a ciascuno di noi il compito di risollevarla e sventolarla con comportamenti conseguenti... W Idv, ma facciamo pulizia in ogni angolo della casa!". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente vicario del gruppo Idv alla Camera Fabio Evangelisti.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione