(ASI) Finisce ufficialmente l'era Mubarak: questa mattina infatti il neo-eletto presidente, Mohammed Morsi, ha giurato davanti all'Alta Corte Costituzionale del Cairo in piazza Taharir.
"Curerò gli interessi del popolo e proteggerò l’indipendenza della nazione e la sicurezza del suo territorio- ha dichiarato il presidente- Riconosco l’autorità ed i diritti del rivoluzionario popolo egiziano, al quale è impossibile portar via il potere".
Dopo l'insediamento, Morsi ha pronunciato un discorso all'Università del Cairo, esprimendo l'esigenza di un radicale rinnovo e la chiusura definitiva con il recente passato. "Allah è grande ed è al di sopra di tutto. Oggi finalmente voltiamo una brutta pagina della nostra storia e ne apriamo un'altra luminosa. L'Egitto non tornerà mai indietro".
E' attesa intanto la cerimonia del passaggio dei poteri al presidente da parte del Supremo consiglio delle forze armate presso una caserma dell'esercito nella capitale.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione