(ASI) Kofi Annan, all'apertura del summit del Gruppo d'azione sulla Siria a Ginevra, torna a sollecitare una linea unica tra le diplomazie, al fine di trovare un accordo circa la transizione politica nel Paese medio-orientale.
"Sarà il popolo siriano la prima vittima e i morti saranno la conseguenza non solo delle azioni degli assassini sul campo- ha esortato l'inviato dell'Onu e della Lega araba in Siria- ma anche della vostra incapacità a superare le vostre divisioni. Dobbiamo trovare delle linee guida per raggiungere un accordo sulla transizione politica siriana che risponda alle reali aspirazioni del popolo".
Al vertice del Gruppo d'azione sulla Siria erano presenti, oltre i rappresentanti di Lega Araba, Onu e Ue, i ministri degli esteri di Francia, Gran Bretagna, Usa, Iraq, Qatar, Kuwait, Turchia, Russia e Cina. Proprio queste ultime due sarebbero ancora in disaccordo con le altre diplomazie sulla soluzione giusta da adottare con il governo di Assad.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione