(ASI) "E' inspiegabile il comportamento del Governo inglese per non aver informato e consultato l'Italia. E' necessario un chiarimento sul piano politico-diplomatico". Queste le parole a caldo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo l’uccisione di Franco Lamolinara e di Chris McManus.
L’ordine di attacco per la liberazione degli ostaggi, e poi fallita, è partito dal primo ministro David Cameron è partito ieri alle ore otto, le 9.00 in Italia. Nel blitz a Sokoto, in Nigeria, sono stati coinvolti una quarantina di uomini dei reparti speciali delle forze armate inglesi.
Secondo i media britannici non si capisce perché le forze speciali abbiano attaccato in pieno giorno la casa dove Franco Lamolinara e Chris McManus erano tenuti in ostaggio.
Ora è guerra diplomatica tra Italia e Gran Bretagna per il grave episodio accaduto.
Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione