(ASI) "Spero che alcuni slogan elettorali in Italia siano solo degli slogan perché non si può scegliere di stare sia dalla parte del mondo libero sia dalla parte delle autocrazie e delle dittature. Noi abbiamo scelto come Paese, come governo italiano, di stare dalla parte del mondo libero".
Lo ha detto, oggi in conferenza stampa a Kiev dove si è recato in visita, il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Il capo della Farnesina ha evidenziato, in particolare, che "la propaganda russa vuol far credere che sia colpa delle sanzioni il problema del prezzo dell'energia ma in realtà sappiamo bene che è la Russia che sta ricattando l'Europa aprendo e chiudendo i rubinetti del gas".
"L'Italia è uno dei principali Paesi che hanno sostenuto l'Ucraina, la nostra società, coloro che sono dovuti fuggire dal conflitto. Ringrazio per la visita il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E anche il governo della Repubblica italiana, personalmente il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutta la società italiana per aver sostenuto l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina". Il vostro sostegno "è molto importante e prezioso per noi". Lo ha scritto, su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando il video dell'incontro con il titolare della Farnesina al quale era presente anche l'ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia