(ASI) Le autorità americane stanno esaminando segretamente i piani di Israele per gli attacchi contro obiettivi iraniani in Siria. Lo hanno reso noto, nelle ultime ore, attuali ed ex funzionari Usa al Wall Street Journal.
Lo scopo è garantire che i raid israeliani non interferiscano con la campagna militare guidata da Washington contro i militanti dello Stato Islamico.
Le fonti d’Oltreoceano hanno parlato poco dei raid di Gerusalemme, che miravano a fermare il flusso di dispositivi bellici avanzati di Teheran verso Hezbollah e a ridurre le forze militari Pasdaran nel Paese di Bashar al – Assad.
Dietro le quinte tuttavia – ha scritto il quotidiano finanziario - molte delle missioni israeliane per diversi anni sono state esaminate in anticipo per l'approvazione da alti funzionari del comando centrale d’ Oltreoceano e del Pentagono. Se la stragrande maggioranza di questi attacchi aerei israeliani è stata approvata dagli Stati Uniti, l'esercito americano non ha aiutato invece gli israeliani a scegliere i loro obiettivi. Nessun commento ne' dal dipartimento alla Difesa, ne' dalle forze israeliane.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia