Venerdì, 16 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Estera

Asia, Cina: “No ad accordo commerciale Usa – Taiwan”

Di Marco Paganelli 10 Giugno 2022 – 19:06 1 min di lettura

(ASI) La Cina ha chiesto, agli Stati Uniti, di revocare l'intesa siglata con Taiwan per la vendita di 120 milioni di dollari di componenti di ricambio e servizi logistici alla Marina.

Lo ha affermato, nelle ultime ore, il ministero degli Esteri di Pechino. Quest’ultimo ha sottolineato così che l’iniziativa di Washigton costituisce "una seria violazione del principio "una sola Cina" e dei tre comunicati congiunti Usa-Cina", ha tuonato oggi il portavoce Zhao Lijian in una conferenza stampa. Ha aggiunto così che la vendita di dispositivi bellici a Taipei "minaccia gli interessi di sicurezza" de gigante asiatico, danneggia le relazioni tra le due superpotenze e mette a rischio "la pace e la stabilità nello Stretto”.

Il portavoce del ministero della Difesa, del presidente Xi Jinpig, ha rincarato la dose. Wu Quian ha posto in risalto quindi che il suo esercito è pronto ad iniziare una guerra “a qualunque costo”, contro la provincia ribelle, se la diretta interessata dichiarerà l’indipendenza dalla madrepatria. Immediata la replica degli Stati Uniti: “Siamo pronti a difenderla. Rifiuteremo qualsiasi azione destabilizzante”, ha fatto sapere il capo del Pentagono Lloyd Austin, citato dal dipartimento alla Difesa Usa, nel primo incontro di un'ora circa che ha avuto a Singapore con la controparte cinese, Wei Fenghe, a margine del 19/mo Shangri-La Dialogue.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.