Cina. A maggio tornano a salire gli indici PMI, l'economia riparte con maggiori certezze energetiche

Port(ASI) Dopo un aprile fortemente segnato dagli effetti economici dei vari lockdown applicati a livello locale in diverse aree del Paese sulla base della cosiddetta strategia del Covid-zero dinamico, a maggio il sentiment delle principali imprese cinesi torna a salire in modo significativo, sebbene in gran parte ancora sotto la soglia limite dei 50 punti.

L'indice PMI manifatturiero di questo mese sale infatti a quota 49,6 punti, in aumento rispetto ai 47,4 del mese scorso. Il PMI non manifatturiero - essenzialmente relativo ai servizi - balza invece in avanti di quasi sei punti, passando da 41,9 a 47,8. Allargando lo sguardo ai dati reali dell'intero primo quadrimestre, il commercio di servizi cinese è cresciuto del 21,9% su base annua, sino a 1.900 miliardi di yuan, pari a circa 266 miliardi di euro, stando ai dati diffusi sempre oggi dal Ministero del Commercio del Paese asiatico.

Come e più di quello di beni, in parte segnato dalla momentanea riduzione della produzione industriale e dalle interruzioni delle catene logistiche, l'export di servizi ha registrato una crescita significativa su base annua (+25,1%), per un valore di 933,3 miliardi di yuan (€130,66 mld). Pur totalizzando un volume pari a 974,2 miliardi di yuan (€136,38 mld), l'import di servizi cresce invece ad un ritmo inferiore (+19,1%), con l'assicurativo in testa ad aprile, a dimostrazione di una tendenza in via di consolidamento, che vede la Cina abbandonare gradualmente il vecchio ruolo di "fabbrica del mondo" per affermarsi quale mercato di consumi e fornitore di servizi a medio-alto valore aggiunto, con le telecomunicazioni e l'informatica sugli scudi ad aprile ed il turismo in ripresa a maggio.

A confermare la progressiva fuoriuscita dalle incertezze dei mesi precedenti è lo stesso Zhao Qinghe, membro del Dipartimento Nazionale di Statistica che, interpellato da Xinhua, ha affermato: «L'economia cinese ha subito un duro colpo dalla diffusione della variante Omicron e dalle evoluzioni della situazione internazionale, ma è migliorata nel mese di maggio grazie ad un efficace coordinamento tra le politiche di contenimento epidemico e le politiche di sviluppo economico e sociale».

Tra i sottoindici dell'indice PMI manifatturiero, quello relativo alla produzione cresce infatti di 5,3 punti percentuali su aprile, salendo a quota 49,7, mentre quello relativo ai nuovi ordini segna un incremento di 5,6 punti percentuali, sino a 48,2. Dei 21 settori coinvolti complessivamente dall'indagine, sono 12 quelli con un indice PMI in zona espansiva [cioè sopra i 50 punti] contro i soli 9 del mese scorso, evidenziando «mutamenti positivi nel settore manifatturiero del Paese», ha aggiunto Zhao.

Particolarmente emblematica nel quadro della logistica delle merci, tra i settori più colpiti dalle restrizioni, è la risalita del sotto-indice relativo ai tempi di consegna del fornitore, che cresce di 6,9 punti, pur fermandosi a quota 44,1.

A scendere è invece l'indice PMI delle materie prime primarie che, pur restando a livelli definiti relativamente alti (55,8), perde ben 8,4 punti rispetto ad aprile. In questo caso sono gli effetti più immediati della guerra russo-ucraina a far sentire il loro peso sull'economia cinese, come sta avvenendo un po' in tutto il resto del mondo, a partire dall'Europa, particolarmente esposta in questo senso. Ciononostante, le forniture energetiche in Cina quest'anno sono state generalmente stabili e ordinate. A spiegarlo è Zhao Chenxin, vicedirettore della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme, uno degli organi più importanti dello Stato, in un comunicato stampa diramato nella giornata di oggi. «Siamo fiduciosi di poter garantire forniture energetiche stabili e ordinate per l'imminente picco di potenza estivo», ha sottolineato Zhao.

Stando al comunicato odierno, infatti, alla fine di aprile, la capacità installata totale di generazione elettrica del Paese asiatico ha raggiunto circa 2,41 miliardi di kilowatt ed entro l'arrivo dell'estate si stima che questo dato possa crescere ancora sino a 2,45 miliardi di kilowatt. La produzione di carbone, in analogia col resto del mondo [India, Europa, Russia e Stati Uniti in primis], ha registrato un incremento su base annua nei primi quattro mesi di quest'anno (+10,5%), toccando quota 1,45 miliardi di tonnellate. Per garantire la sicurezza energetica, la Cina ha inoltre pianificato un ulteriore aumento della capacità produttiva pari a 300 milioni di tonnellate e stabilito l'esenzione fiscale totale per le importazioni di carbone dall'estero, in vigore dallo scorso primo maggio fino al 31 marzo 2023.

Per quanto riguarda petrolio e gas, Zhao ha osservato come gli sforzi del governo in risposta all'inflazione globale abbiano consentito alle principali aziende cinesi del settore di mantenere alti i livelli delle scorte. Dopo il crunch energetico tra settembre e ottobre scorsi, quando alcuni distretti industriali sparsi nel Paese furono costretti a limitare o sospendere la produzione, leadership del gigante asiatico si è mossa in anticipo per il prossimo inverno, «facilitando gli accordi tra i fornitori di gas a monte e i loro clienti a valle, prevedendo una copertura maggiore rispetto al volume dell'anno scorso».

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

Da turista a partecipante: l'esperienza del patrimonio immateriale del Capodanno cinese

(ASI) Nel dicembre 2024, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto "Il Capodanno cinese e le pratiche sociali per celebrare il nuovo anno lunare" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.