Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Politica Estera

AIEA: l’Italia rientra nel Consiglio dei Governatori

Di 17 Ottobre 2010 – 10:22 1 min di lettura


L’Italia, dopo due anni di assenza, ritorna a far parte del Consiglio dei Governatori dell’Agenzia Atomica Internazionale per un mandato annuale: così ha deciso la 54ma Conferenza Generale dell’Agenzia, tenutasi a Vienna dal 20 al 24 settembre 2010, su indicazione dello stesso Consiglio.AIEA: l’Italia rientra nel Consiglio dei Governatori. Il Consiglio dei Governatori, organo esecutivo dell’Agenzia, esamina e formula raccomandazioni alla Conferenza Generale in merito al programma ed al bilancio dell’Agenzia e valuta le domande di adesione alla stessa. Inoltre, approva gli accordi di salvaguardia e la pubblicazione delle norme di sicurezza dell’AIEA, ed ha la responsabilità della nomina del Direttore Generale, con l’approvazione della Conferenza Generale.

Nel Consiglio alcuni Paesi siedono a titolo permanente (tra questi, le cinque potenze militarmente nucleari: Stati Uniti, Russia, Francia, Regno Unito e Cina), altri sono eletti dalla Conferenza Generale, ed altri ancora vengono designati dal Consiglio uscente.

L'Italia, in considerazione del suo ruolo e della presenza di un’industria nucleare civile, è stata presente in Consiglio fino al 1987, quando dovette lasciarlo a seguito del risultato del referendum sul nucleare. Successivamente, l’Italia è stata presente in due occasioni: dal 2003 al 2005 e poi, per un anno, nel 2007-2008. Il rientro nel Consiglio coincide con la decisione del Governo di rilanciare il programma nucleare per la produzione di energia elettrica.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.