(ASI) Aumenta la tensione internazionale. Le Forze speciali britanniche si sono recate a Kiev nelle ultime due settimane per addestrare i militari ucraini nell'uso di alcuni tipi di armi fornite da Londra. Si tratterebbero, in modo particolare, dei razzi anti-carro portatili Nlaw forniti da Londra a Kiev per combattere i soldati russi.
Lo hanno riferito alcuni militari ucraini, citati dal quotidiano londinese “The Times”. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe della prima volta che viene registrata la presenza, dove è presente il conflitto,di truppe di Paesi Nato. Gli Usa e la Gran Bretagna avevano ritirato i loro consiglieri militari prima dell’operazione speciale di Mosca, temendo un eventuale scontro diretto, tra le due nazioni, dalle conseguenze imprevedibili. Il capitano Yiriy Myronenko, il cui battaglione è di stanza a Obolon nei sobborghi a nord di Kiev, ha detto che i soldati del Regno Unito si sono recati in loco per formare nuove reclute e i richiamati in merito alle modalità di utilizzo di tali dispositivi bellici. Essi si sono rivelati una delle armi più efficaci nel contrastare l'avanzata di Mosca.
Quest’ultima ha reso noto, poco dopo questa notizia, che il leader di Londra, Boris Johnson, non potrà più mettere piede nella nazione dello Zar. Lo stesso provvedimento vale per Dominic Raab, vice premier Grant Shapps, ministro dei Trasporti Priti Patel, ministro dell'Interno Rishi Sunak cancelliere dello Scacchiere Kwasi Kwarteng, ministro dell'Energia Nadine Dorries, ministro della Cultura e del digitale James Heappey, sottosegretario per le Forze armate Nicola Sturgeon, premier scozzese Suella Braverman, procuratore generale Theresa May, ex premier.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia