Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Estera

PCSC: "condanna la repressione delle forze di occupazione francesi in Corsica"

Di Cristiano Vignali 13 Marzo 2022 – 14:03 2 min di lettura
 ajaccio corsica(ASI) Ajaccio - Dopo l'aggressione  in carcere all'attivista indipendentista Yvan Colonna, ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Marsiglia, nel mese di marzo 2022 le manifestazioni di protesta che si sono svolte in Corsica, al grido di "Statu Francese Assassinu".                                  

(ASI) Ajaccio - Dopo l'aggressione  in carcere all'attivista indipendentista Yvan Colonna, ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Marsiglia, nel mese di marzo 2022 le manifestazioni di protesta che si sono svolte in Corsica, al grido di "Statu Francese Assassinu"(vedi anche https://agenziastampaitalia.it/politica/politica-estera/60485-in-corsica-dilaga-la-protesta-disordini-e-tafferugli-tra-manifestanti-isolani-e-polizia-francese-dopo-il-tentato-omicidio-in-carcere-dell-indipendentista-yvan-colonna),  sono state segnate da incidenti violenti, tra cui un'assalto con lo scoppio di un incendio nel tribunale di Ajaccio, e diversi feriti.
A tal proposito, il Direttivo del  Partitu Cristianu Suciale Corsu (PCSC) ha dichiarato che:
"condanna con la massima fermezza la violenta repressione delle forze di occupazione francesi contro la manifestazione degli studenti corsi ad Ajaccio a sostegno di Yvan Colonna, aggredito in carcere ad Arles per motivi non ancora chiariti. 
La repressione della manifestazione pacifica dei liceali ad Ajaccio ha causato il ferimento di due ragazzi, di cui uno, Jean-Claude Benedetti, colpito alla testa, ha riportato gravi lesioni". 
Di seguito il video di alcuni violenti scontri che ci sono stati durante la manifestazione del 9 marzo 2022 fra le forze dell'ordine francesi e i manifestanti corsi:
 
 
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 
 
 
 

Nota. ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore del comunicato e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.