(ASI) “In questi giorni il Parlamento europeo sta ospitando una serie di eventi per tenera alta l’attenzione internazionale sulla preoccupante situazione che vivono le donne in Afghanistan.
Infatti, sin dal ritorno al potere lo scorso anno i leader talebani hanno progressivamente istituzionalizzato la discriminazione di genere e la violenza contro le donne, le ragazze e le bambine. Non possiamo rimanere semplicemente spettatori mentre queste donne vengono private dei propri diritti per i quali hanno coraggiosamente lottato in questi anni in un contesto difficilissimo”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e coordinatore del Comitato per i rapporti europei e internazionali del Movimento Cinque Stelle nel giorno in cui si ricordano tutte le violenze subite dalle donne in Afghanistan.
“Gli eventi organizzati in queste due giornate sono un’importante occasione per testimoniare alle donne afghane che l’Europa e la comunità internazionale tutta sono e devono continuare a essere al loro fianco, concretamente. Saranno anche un’occasione per discutere e approfondire tanto aspetti specifici del problema quanto le prospettive future di fronte a noi, per comprendere come possiamo sostenere la loro lotta, a partire dal sostegno alle attiviste in esilio e alle donne parlamentari. La comunità internazionale deve urgentemente intensificare la necessaria assistenza umanitaria, come sta facendo l'UE, impegnandosi al fianco della società civile afghana e continuando a ritenere le autorità de facto responsabili delle continue violazioni”, conclude Castaldo.
*Foto di repertorio