(ASI) i talebani hanno annunciato alcuni componenti del nuovo governo. L’ esecutivo ad interim in Afghanistan sarà guidato dal mullah Mohammad Hassan Akhund. Abdul Ghani Baradar sarà invece il suo vice.
Lo ha dichiarato, ai giornalisti in conferenza stampa, un portavoce locale. Il premier è considerato tuttavia un terrorista dal 2001 dalle Nazioni Unite, Ue e dal Regno Unito. E' stato sanzionato, in passato, dal Consiglio di sicurezza dell’ Onu.
Amir Khan Muttaqi è stato scelto dalla leadership come nuovo ministro degli Esteri. E’ nato nel 1970 a Kabul ed è membro del team di negoziatori impegnati nelle trattative di Doha.
Il ministro dell'Interno sarà Sirajuddin Haqqani. Egli è il leader dell'omonima rete di milizie ritenuta vicina ad Al Qaida. E’ attualmente ricercato dall'Fbi per terrorismo con una taglia di 5 milioni di dollari. E’ l’ allarme della stessa agenzia Usa.
I sit – in nel frattempo non si sono fermati. Centinaia di persone, tra cui molte donne, hanno manifestato a Kabul scandendo slogan contro il Pakistan. Lo riferisce l'emittente afghana Tolo, secondo cui i dimostranti hanno lanciato lo slogan contro il governo di Islamabad per il possibile sostegno dato ai talebani, che nelle scorse settimane hanno preso il controllo del Paese. Gli agenti, preposti alla sicurezza, hanno sparato in aria per disperdere la folla.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia
* Foto: l'emiro Sheikh Haibatullah Akhunzada Emir / supremo leader dell' Afghanistan