Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Russia: esercitazioni militari, ma Paesi est Europa dichiarano stato di emergenza

Di Marco Paganelli 7 Settembre 2021 – 18:09 1 min di lettura

esercitorusso(ASI) Lo Zar torna a fare paura. Rischia di salire la tensione internazionale. Al via infatti ‘Zapad 2021’. "Circa 500 militari di Armenia, India, Kazakhstan, Kirghizistan, Mongolia, Pakistan e Sri Lanka sono giunti con aerei da trasporto militare delle Forze aerospaziali russe al campo autonomo del centro di addestramento del Distretto militare occidentale (nel Paese di Vladimir Putin ndr.) e hanno iniziato ad ricevere armi e attrezzature speciali, in preparazione delle esercitazioni congiunte", in programma dal 3 al 16 settembre.

Lo ha comunicato, in una nota, il Distretto Militare occidentale della Russia.

La Polonia non si fida e prende le contromisure.  Ha affermato infatti lo stato di emergenza al confine con la Bielorussia. L’ iniziativa “non è un gioco”, ha dichiarato il premier Mateusz Morawiecki. E’ stata adottata la stessa misura precauzionale anche da Lituania e Lettonia.

"La mia intenzione non e' di diffondere spavento, ma di ottimizzare la sicurezza di Polonia e Nato. Per questo motivo, con Lituania e Lettonia, abbiamo introdotto lo stato di emergenza in alcune localita' frontaliere. In questo modo diminuiremo il rischio di provocazioni che sarebbero un pretesto per gli eserciti stranieri per un'escalation della situazione", ha evidenziato il capo del governo di Varsavia.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.