I talebani entrano a Kabul. La situazione in Afghanistan dopo vent’anni della missione Henduring Freedom, Governo di transizione?

soldatiusacasa(ASI) Nell'immagine del 1975 un elicottero statunitense Iroquois, evacua il personale americano dall'ambasciata degli Stati Uniti a Saigon, Vietnam. 2021 Kabul un Chinook preleva statisti e diplomatici dalla cittadella fortificatadella Capitale.

La caduta del Paese è certa. I talebani hanno sgretolato le difese interne afghane, dopo una guerra lampo sconvolgente. Una nuova Saigon per gli Stati Uniti d'America. L'incubo del Vietnam si è ripresentato, tanto da poterlo definire come un secondo approdo nella giungla.

Qui si è combattuto nel deserto ma il risultato non è cambiato. Gli Stati Uniti si potrebbero considerare sconfitti dall'asse islamista, . C'è il rischio che all’interno  all'Afghanistan possano gravitare le nuove cellule terroristiche?

Le fonti ufficiali riferiscono di come i talebani non vogliano usare la forza, si sta in queste ore negoziando per un Governo di transizione.

Nel frattempo le ambasciate sono state evacuate. Si è creato il problema dei profughi e dei rifugiati.I russi mantengono aperta la loro sede, dichiarando di non volersi ritirare.

Il rientro degli italiani impegnati sul campo è previsto per questa sera. Mentre dalla Farnesina informano di essere in continuo contatto con i nostri connazionali.

L’Unione Europea era contraria ad abbandonare il Paese troppo velocemente. L’impegno delle forze di cooperazioneinternazionale per l’addestramento dell’esercito del popolo afghano è stato vano.

Nella missione sono stati impiegati milioni di dollari per circa vent’anni.

C'è il rischio che il terrorismo di matrice fondamentalista sia rinvigorito? Questa crisi umanitaria ha messo a nudo le problematiche sullo scacchiere geopolitico delle potenze. Dal Paese occupato arrivano preghiereche invocano un aiuto più consistente da parte dell’Occidente.

Ci si domanda: sia quello che cosa succederà nel Paese con i talebani al potere sia  quali strategie le super potenze mondiali adotteranno adesso. Il popolo afghano si sente deluso ed amareggiato.

Si parla  che l'ex Ministro Jalali possa essere messo in queste ore a capo del Governo di transizione. Ma ancora l'assetto governativo è tutto da definire. La storia ci attesta  che i  talebani hanno conquistato distretti, città dopo città facilmente, arrivando alla capitale senza sparare un colpo. Una cosa è certa, in 20 di presenza della missione 'Henduring Freedom' in Aghanistan non sono stati in grado  di ricostruire un tessuto sociale ed economico del Paese e di conquistare i cuori e le menti della popolazione, Ed è questa la grande sconfitta di tutto l'occidente.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...