(ASI) Nell'immagine del 1975 un elicottero statunitense Iroquois, evacua il personale americano dall'ambasciata degli Stati Uniti a Saigon, Vietnam. 2021 Kabul un Chinook preleva statisti e diplomatici dalla cittadella fortificatadella Capitale.
La caduta del Paese è certa. I talebani hanno sgretolato le difese interne afghane, dopo una guerra lampo sconvolgente. Una nuova Saigon per gli Stati Uniti d'America. L'incubo del Vietnam si è ripresentato, tanto da poterlo definire come un secondo approdo nella giungla.
Qui si è combattuto nel deserto ma il risultato non è cambiato. Gli Stati Uniti si potrebbero considerare sconfitti dall'asse islamista, . C'è il rischio che all’interno all'Afghanistan possano gravitare le nuove cellule terroristiche?
Le fonti ufficiali riferiscono di come i talebani non vogliano usare la forza, si sta in queste ore negoziando per un Governo di transizione.
Nel frattempo le ambasciate sono state evacuate. Si è creato il problema dei profughi e dei rifugiati.I russi mantengono aperta la loro sede, dichiarando di non volersi ritirare.
Il rientro degli italiani impegnati sul campo è previsto per questa sera. Mentre dalla Farnesina informano di essere in continuo contatto con i nostri connazionali.
L’Unione Europea era contraria ad abbandonare il Paese troppo velocemente. L’impegno delle forze di cooperazioneinternazionale per l’addestramento dell’esercito del popolo afghano è stato vano.
Nella missione sono stati impiegati milioni di dollari per circa vent’anni.
C'è il rischio che il terrorismo di matrice fondamentalista sia rinvigorito? Questa crisi umanitaria ha messo a nudo le problematiche sullo scacchiere geopolitico delle potenze. Dal Paese occupato arrivano preghiereche invocano un aiuto più consistente da parte dell’Occidente.
Ci si domanda: sia quello che cosa succederà nel Paese con i talebani al potere sia quali strategie le super potenze mondiali adotteranno adesso. Il popolo afghano si sente deluso ed amareggiato.
Si parla che l'ex Ministro Jalali possa essere messo in queste ore a capo del Governo di transizione. Ma ancora l'assetto governativo è tutto da definire. La storia ci attesta che i talebani hanno conquistato distretti, città dopo città facilmente, arrivando alla capitale senza sparare un colpo. Una cosa è certa, in 20 di presenza della missione 'Henduring Freedom' in Aghanistan non sono stati in grado di ricostruire un tessuto sociale ed economico del Paese e di conquistare i cuori e le menti della popolazione, Ed è questa la grande sconfitta di tutto l'occidente.
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia