(ASI) La comunità internazionale sta entrando in una "age of pandemics" (cioè una “era delle pandemie”) e saranno possibili “nuove ondate di Covid”.
E’ l’ allarme lanciato ieri, nonostante l’ ampia campagna vaccinale in atto in tutti i continenti del pianeta, da un gruppo composto da 26 scienziati provenienti da tutto il mondo in un rapporto. E’ possibile leggere quest’ ultimo sul sito della Commissione Europea, che lo ha pubblicato, in occasione del Global Health Summit e rilanciato dagli organi di comunicazione dell’ Istituto Superiore di Sanità.
"Gli sforzi di oggi per affrontare il Covid-19 – hanno sottolineato gli studiosi - dovrebbero includere investimenti e misure di risposta che abbiano il maggior potenziale possibile per un miglioramento sostenibile della prevenzione, inclusi gli investimenti in risorse umane e nella loro formazione, della preparazione e della risposta alle minacce globali per la salute".
Hanno evidenziato poi gli specialisti che "la probabile traiettoria per il SarsCoV2 è di diventare endemica con dei focolai stagionali a causa della diminuzione dell'immunità naturale, della copertura globale insufficiente dei vaccini e/o dell'emergere di nuove varianti non controllate dai vaccini attuali. Nuove ondate epidemiche sono possibili soprattutto nei paesi con bassa copertura vaccinale", hanno aggiunto gli addetti ai lavori. "Un'equità globale nell'accesso alle risorse", hanno concluso nel documento, "è sia un imperativo morale che un'esigenza critica per il controllo della pandemia".
Bisognerà attendere ancora un po’ prima di eliminare l’ obbligo delle mascherine all'aperto. Lo ha fatto intendere il premier, Mario Draghi, durante una foto di rito col presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla fine della conferenza stampa congiunta in conclusione dell’ importante evento internazionale. "Ancora no, ancora un paio di mesi", ha risposto, infatti, ai fotografi che chiedevano a entrambi di abbassare il dispositivo di protezione individuale.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia