(ASI) Le due superpotenze provano a stemperare l' escalation verbale, di questi mesi, in attesa del tanto atteso faccia a faccia dei loro leader. "I colloqui mi sono sembrati costruttivi".
Lo ha ammesso il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, al termine dell’ incontro di ieri sera a Reykjavik con l’ omologo Usa Antony Blinken. Mosca e Washington "comprendono la necessità di porre fine al clima malsano che si è formato nelle loro relazioni bilaterali negli ultimi anni", ha aggiunto il rappresentante del Cremlino.
"Abbiamo molti problemi, e' difficile risolverli, ma ho notato il desiderio di Blinken di volerlo fare. Anche noi siamo pronti per raggiungere quest'obiettivo", ha evidenziato. "In generale, credo che abbiamo avuto una conversazione molto utile. Riferiremo i risultati ai nostri presidenti, si spera che loro sapranno trovare il modo per migliorare le relazioni". Abbiamo scelto di "proseguire i nostri sforzi congiunti - che si stanno sviluppando con successo - sui conflitti regionali in cui Russia e Stati Uniti hanno interessi simili: la questione nucleare coreana, la situazione attorno al rilancio del Piano d'azione globale congiunto sul programma nucleare iraniano e l'Afghanistan. Abbiamo discusso di come queste azioni possano diventare più efficaci”, ha concluso. Lo ha riferito l’ agenzia di stampa russa Ria Novosti.
“Se Putin e Biden collaborano, pensiamo che sia un bene per la nostra gente, un bene per i russi e in effetti un bene per il mondo". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, durante il dialogo col suo interlocutore. Il rappresentante di Washington ha espresso tuttavia le “profonde preoccupazioni” degli Usa per il dispiegamento delle truppe del Cremlino in Ucraina e al confine con quest’ ultima, non escludendo un possibile riaccendersi della tensione nell' area..
Soddisfazione questa mattina da parte del Cremlino. Quanto è accaduto è stato "un segnale positivo" , ha ammesso il portavoce della nazione dello Zar, Dmitry Peskov, citato dall’ agenzia di stampa Tass.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia