Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Balcani, esercitazioni militari: tensione tra Usa e Russia

Di Marco Paganelli 21 Maggio 2021 – 22:12 1 min di lettura

putin7(ASI) Russia e Usa manovrano parallelamente le rispettive forze militari nei Balcani. Le truppe di Mosca e di Washington stanno svolgendo, in contemporanea, esercitazioni legittime quanto pericolose in questa area.

Il Cremlino ha iniziato tali operazioni, insieme all’ esercito di Belgrado sul suolo serbo giovedì, che dureranno fino al 25 maggio. Lo hanno annunciato i ministeri della difesa dei due paesi.

L’addestramento, secondo le informazioni, include “la distruzione di una formazione militare illegale”, colpi con proiettili veri e azioni “antiterrorismo”.


Anche il Pentagono sta proseguendo un’ iniziativa simile insieme a 28.000 truppe nazionali larga scala, soprannominata DEFENDER-Europe 2021, in tutta Europa, inclusa la maggior parte dei territori prossimi alla Serbia.

La penisola balcanica è diventata così un nuovo terreno del confronto geopolitico che potrebbe portare a uno scontro tra potenze mondiali, “riscaldando” la pericolosa Guerra Fredda in atto.

Secondo le informazioni, queste manovre, che includono esercitazioni di difesa aerea e missilistica, dimostrano la capacità di Washington “di servire come partner strategico per la sicurezza nelle regioni dei Balcani occidentali e del Mar Nero”, nonché “nel nord dell’Europa, il Caucaso , Ucraina e Africa ”.


Tutto questo mentre il governo dello Zar e l’ Occidente non hanno superato le tensioni dovute alla crisi in Ucraina e all’ annessione della Crimea alla Russia nel 2014. La situazione, tra le due parti, è peggiorata con la militarizzazione dell’Europa da parte d’ Oltreoceano e della Nato.

Quest’ ultima ha spedito alcune navi da guerra nel Mar Nero che si stanno dirigendo verso le coste della Crimea dove le unità navali russe hanno dichiarato l’area di interdizione che non consente il loro passaggio. Si spera che la diplomazia riesca a evitare il peggio per entrambe le superpotenze e l’ intera comunità internazionale.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.