Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Navalny: Russia espelle diplomatici di Svezia, Polonia e Germania

Di Marco Paganelli 6 Febbraio 2021 – 10:35 2 min di lettura

putin33(ASI) La visita a Mosca non ha generato, almeno per il momento, l’auspicata distensione delle relazioni. Rimangono poco meno di 48 ore di tempo per avviare tale processo positivo, che potrebbe portare a una situazione geopolitica più favorevole per l’ intero Occidente. La tensione è dunque ancora molto alta e la preoccupazione regna sovrana. 

La notizia è piombata, durante la conferenza stampa di ieri del ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov insieme all’ Alto rappresentante, per la politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell. Il Cremlino ha deciso improvvisamente di espellere tre diplomatici. Il provvedimento punitivo, giunto a sorpresa come una doccia fredda in pieno inverno, ha preso di mira la Svezia, la Polonia e la Germania. L’accusa rivolta loro è quella di aver partecipato alle manifestazioni, “illegali” in quanto non autorizzate dalle autorità competenti, del 23 gennaio scorso. I sit – in erano stati organizzati a supporto dell’oppositore Alexiei Navalny. E’ stata durissima la reazione del rappresentante, del vecchio continente, che ha domandato alla controparte di rivalutare la scelta assunta. Gli ambasciatori di Vladimir Putin a Berlino, Stoccolma e Varsavia sono stati convocati immediatamente dai rispettivi governi da cui sono ospitati. Tutti hanno condannato l’iniziativa, minacciando una “risposta adeguata” contro lo Zar. “Riteniamo che tutto ciò sia ingiustificato”, ha commentato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, incontrando i giornalisti con l’ omologo di Parigi, Emmanuel Macron. Entrambi sono tornati a chiedere la liberazione, immediata e senza condizioni, del blogger condannato a 3 anni e 5 mesi di carcere (pena ridotta di 12 a causa di quella già scontata) e dei dimostranti scesi in piazza in suo sostegno. La medesima domanda è stata ribadita dalla nazione d’Oltremanica, ovvero dalla Gran Bretagna di Boris Johnson e dagli Stati Uniti, guidati da Joe Biden. La neo amministrazione, che si è insediata alla Casa Bianca lo scorso 20 gennaio, ha preannunciato la volontà di consultare la Nato per intensificare la pressione sulla Russia, affinchè essa torni a rispettare i diritti umani e avvii, non sollevando altre polemiche mediante l’accusa di ingerenza nei propri affari, una conclusione positiva della vicenda.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.