Mercoledì, 21 Ottobre 2026
ASI Notizie
Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto" Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto"
Politica Estera

Soddisfazione Italia per voto del Foro di Dialogo Politico Libico. Passaggio cruciale per futuro Libia

Di Redazione ASI 5 Febbraio 2021 – 00:27 1 min di lettura
(ASI) L’Italia accoglie con favore l’esito del voto con il quale oggi, a Ginevra, i 75 delegati del Foro di Dialogo Politico Libico (LPDF) hanno nominato il Presidente, i due Vice Presidenti del Consiglio Presidenziale e il Primo Ministro. Ci congratuliamo con i candidati eletti al termine di un processo condotto dai libici, per i libici. 

La designazione di autorità esecutive di transizione unitarie e inclusive è un passo importante sul percorso di stabilizzazione e di consolidamento istituzionale della Libia, in vista delle elezioni fissate per il 24 dicembre 2021.

Invitiamo tutti gli attori libici e internazionali a continuare a lavorare, sotto gli auspici delle Nazioni Unite e nell’interesse primario del popolo libico, per preservare l’unità e sovranità della Libia e favorire la prosperità del Paese. Confidiamo che i progressi conseguiti nel LPDF possano contribuire all’avanzamento della cooperazione tra tutte le componenti libiche negli ambiti interconnessi della sicurezza, dell’economia e del rispetto del diritto internazionale umanitario nel quadro del Processo di Berlino, anche nella prospettiva della riconciliazione nazionale.

Con l’insediamento di un Consiglio Presidenziale e, in prospettiva di un Governo di Unità Nazionale, di cui auspichiamo una piena inclusività, prende avvio una nuova fase politica determinante anche per la piena attuazione dell’accordo sul cessate il fuoco del 23 ottobre 2020 e il ritiro dal Paese di tutti i combattenti e mercenari stranieri.     

In questo passaggio cruciale per il futuro della Libia, l’Italia rimane accanto al popolo libico.  

Nel ribadire il sostegno alla Missione di Supporto della Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), l’Italia ringrazia la Rappresentante Speciale ad interim per la Libia del Segretario Generale ONU, Stephanie Williams, e conferma piena disponibilità a collaborare con il suo successore, Jan Kubis

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.