(ASI) “In considerazione di alcune prese di posizione e commenti  in merito alla condanna a morte di Rouhallah Zam , l’ Ambasciata della R.I.dell’ Iran  a Roma desidera comunicare quanto segue : L’ uso strumentale della questione dei diritti umani e un  approccio selettivo riguardo a questo tema non possono costituire prova della genuina difesa dei diritti umani innnanzi al mondoda parte di alcuni Paesi.

Purtroppo interessi economici e pretesti politici fanno si che nell’ affrontare questioni relative ai diritti umani  essi adottino doppi  e talvolta multipli standard di giudizio.

Spiace constatare come nobili valori vengano considerati alla stregua di giocattoli nelle mani di governi   che trasformano le questioni relative ai diritti umani e alla libertà di espressione  in strumento politico.

Paesi europei che per anni hanno appoggiato le aggressioni  sul territorio Yemenita , mantenendo un vantaggioso commercio di armi distruttive e che lasciano  una nazione alla mercè di carestia  e uccisioni di massa: condizioni catastrofiche per il genere umano  o che stanno in assordante silenzio dinnanzi all’ efferato omicidio di un innocente giornalista , ucciso nel più disumano dei modi, come possono erigersi a paladini dei diritti umani.

Purtroppo alcuni paesi europei dando rifugio  a persone criminali e movimenti di natura terroristica  come il noto MKO  o Al Ahvazi, condannati per aver commesso crimini contro la nazione iraniana,  il cui buio passato è ben noto a tutti, tentano di riabilitarne il nome e i trascorsi, cosa inaccettabile e mai accettata dall’ opinione pubblica della Repubblica islamica dell’ Iran.

E’ una tragedia storica  quella che  vede l’ Europa dividere il terrorismo in buono e cattivo  in base a propri interessi e sempre in base ad essi farne uso.  Questo approccio fa crescere la violenza e gli atti di terrorismo  di questi gruppi  o individui, che si avvantaggiano del supporto di alcuni Paesi europei nel promuovere azioni sovversive.

E’ stato fonte di grande rammarico  constatare come l’ uccisione  in un’ azione terroristica di 6 noti scienziati iraniani  e un alto funzionario militare non sia stata oggetto di condanna da parte dell’ Unione Europea pur trattandosi di crimini in evidente violazione del diritto internazionale  e dei diritti umani.  Sembrerebbe che si attribuisca  importanza alla vita umana in modo selettivo. La discriminazione è un chiaro esempio di violazione diffusa dei diritti umani.

 Riguardo a Rouhallah Zam , anzichè ricordarlo solo come giornalista, andrebbero perlomeno menzionate anche le sue responsabilità in azioni contro l’ ordine e la pubblica sicurezza come la costruzione di ordigni  e materiale esplosivo, la pianificazione di sommosse pubbliche  e disordini , nonchè di azioni sovversive volte a provocare instabilità dall’ interno del Paeseche hanno causato la morte di concittadini innocenti. Le azioni di cui si è reso responsabile il suddetto sono  del tutto in contrasto con la missione e i doveri di un giornalista.

L’ Ambasciata della R.I.dell’ Iran ritiene inaccettabili approcci selettivi e contradditori riguardo a questioni inerenti i diritti umani  e si augura che  i media  e le autorità italiane si pongano con maggiore realismo  e obiettività  dinnanzi a tali questioni  e che non permettano  che si crei spazio  per coloro che  tentano di strumentalizzare i diritti umani  e farne un uso politico fuorviando l’ opinione pubblica .”

Così scrive in una nota l’Ambasciata  della  Repubblica  Islamica dell’Iran.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Nota  - ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o di chi ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

Marco Rizzo (DSP) : "Bisogna costruire una nuova alternativa sovranista. Con Vannacci non si può fare: vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

(ASI) "Ho, e abbiamo come DSP, guardato con attenzione alla vicenda politica in cui si è cimentato il generale Vannacci. Molte sue affermazioni erano condivisibili, specialmente sul piano internazionale, per la ...