Cina. Rafforzate le misure per il sostegno all'economia, continua a crescere il commercio con gli Stati Uniti

merci(ASI) Checché se ne dica, i dati degli ultimi otto mesi mostrano che l'emergenza Covid-19 ha colpito molto duramente in Cina, in particolare nel primo trimestre di quest'anno. La crisi sanitaria esplosa a Wuhan tra gennaio e febbraio scorsi ha messo in ginocchio la città della Cina centrale ma ha anche paralizzato l'intera provincia dello Hubei e costretto il governo centrale a correre ai ripari, imponendo misure di controllo, tracciamento e monitoraggio in tutto il Paese.

In primavera, molte attività hanno cominciato lentamente a ripartire ma l'impatto, anche psicologico, sulla popolazione e sugli operatori economici è stato pesantissimo. Mai prima d'ora, infatti, la Cina aveva dovuto affrontare una simile minaccia, nemmeno ai tempi della SARS nel 2002-'03, un virus evidentemente più letale ma anche molto meno contagioso. Come se non bastasse, le piogge stanno flagellando ormai da molte settimane la cintura del Fiume Azzurro, una delle regioni economiche più importanti della Cina e dell'Asia in generale.

Alla fine del 2019, nel Paese si registravano 123 milioni di entità di mercato, tra cui circa 38,6 milioni di imprese e circa 82,6 milioni di lavoratori autonomi. «La loro prosperità contribuisce a creare nuovi posti di lavoro, promuovere il progresso tecnologico e restituire impulso alla crescita», ha osservato Liu Lifeng, dell'Accademia Cinese di Ricerca Macroeconomica, intervistata da Xinhua. Da diversi anni, seguendo la linea della riforma strutturale dell'offerta, il governo cinese sta costantemente riducendo le tasse a imprese e famiglie.

Oggi, in piena crisi da Covid-19, le misure sono state estese ed allargate: ad inizio agosto, sono stati stanziati 300 miliardi di yuan (ca. 36,76 miliardi di euro) dei 2.000 miliardi di nuovi fondi fiscali complessivi per finanziare il taglio degli oneri fiscali. Riducendo il coefficiente di riserva obbligatoria per le piccole banche, inoltre, la banca centrale (PBoC) ha da tempo sbloccato nuova liquidità per agevolare il credito alle piccole e medie imprese in difficoltà. In totale, nei primi sette mesi dell'anno, le attività hanno beneficiato di esenzioni dagli oneri finanziari per oltre 870 miliardi di yuan (ca. 106,6 miliardi di euro).

Dopo le gravi accuse di responsabilità pandemica e le richieste di risarcimento paventate da diversi Paesi stranieri, le più recenti scoperte della comunità scientifica hanno ormai definitivamente abbattuto le teorie del complotto che mettevano sul banco degli imputati la leadership cinese e l'Istituto di Virologia di Wuhan. In particolare ha cambiato le carte in tavola, forse per sempre, l'annuncio dello scorso giugno da parte dell'Università di Barcellona, che ha individuato tracce del virus in un campione di acque reflue della città catalana risalente al 12 marzo 2019, ovvero circa sette mesi prima che i casi d'esordio dell'allora ignota malattia si manifestassero concretamente nel capoluogo dello Hubei.

Latenza del virus? Sottovalutazione dei nuovi casi di infezione respiratoria giunti negli ospedali europei? Incapacità di identificare il nuovo microrganismo? Non lo sappiamo, almeno per ora. Diventa tuttavia sempre meno probabile che il SARS-CoV-2 sia nato a Wuhan o addirittura in Cina, ma è presumibile che lì sia semplicemente stato scoperto e tracciato per la prima volta allorquando i medici del locale ospedale cittadino hanno deciso di andare a fondo nelle indagini sanitarie, sino all'isolamento dell'agente patogeno, avvenuto lo scorso 7 gennaio, e alla tracciatura della sua sequenza genomica, comunicata al resto del mondo lo scorso 12 gennaio.

Messe all'angolo - almeno per ora - le accuse internazionali, Pechino continua a fare i conti con un anno difficile, per il quale l'ultima Doppia Sessione, spostata straordinariamente a fine maggio proprio per l'emergenza in corso a marzo, ha evitato di fare previsioni di crescita. Non sappiamo ancora se l'economia cinese si manterrà in terreno espansivo. Stando ad una recente stima di Fitch Ratings, il tasso di crescita del PIL cinese per quest'anno dovrebbe fermarsi al 2,7%, contro il 6,1% dell'anno scorso, ma la precedente previsione parlava di un più modesto 1,2%, mostrando la forte incertezza che caratterizza la ripresa a seconda dell'evoluzione della situazione epidemiologica in ogni nazione.

Al contempo non deve eccessivamente impressionare il dato del secondo trimestre negli Stati Uniti, con lo scioccante -32,9% registrato rispetto al primo trimestre, perché l'economia a stelle e strisce dovrebbe - condizionale più che mai d'obbligo - concludere l'anno con una ben più limitata, seppur significativa, contrazione (-4,9%), a cui dovrebbe seguire la ripresa nel 2021 (+2% circa), secondo quanto riportava The Conference Board dieci giorni fa.

Appare indubbio che le prime due economie mondiali - ancora oggi politicamente ai ferri corti dopo la guerra commerciale e i ripetuti j'accuse statunitensi su virus, Hong Kong, ZTE, Huawei e Tik Tok - dovranno ripristinare quanto prima le loro relazioni bilaterali per riprendere in mano i negoziati commerciali, riavviati tra dicembre e gennaio, quando si era conclusa una promettente Fase 1.

Stando ad un servizio di approfondimento pubblicato ieri da CGTN, al netto delle sopraggiunte difficoltà oggettive ad assorbire il volume pattuito di prodotti energetici, Pechino sta comunque cercando di mantenere l'impegno assunto otto mesi fa di acquistare entro la fine di quest'anno 63,9 miliardi di dollari di beni statunitensi in più rispetto al valore di riferimento del 2017, per un import totale dagli States che dovrebbe raggiungere globalmente quota 172,7 miliardi di dollari alla fine dell'anno.

Secondo quanto riportava il New York Times lo scorso 25 luglio, i dati relativi al mese di giugno diffusi in quei giorni dall'Amministrazione Generale Cinese delle Dogane evidenziavano un aumento delle importazioni dagli Stati Uniti pari al 15,1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, contro un più modesto incremento (+5,2%) dell'export cinese verso gli Stati Uniti. Lo scorso 30 luglio, inoltre, la Cina ha concluso il suo più grande acquisto di mais americano in assoluto, pari ad 1,94 milioni di tonnellate, per un valore complessivo di 300 milioni di dollari in un solo giorno.

Questo dimostra che, anche in uno scenario di progressivo riequilibrio commerciale rispetto all'estero, l'accresciuto export americano ha assoluto bisogno della Cina, unico mercato di consumo in grado, per dimensioni e tipologia della domanda, di assorbire certi volumi di produzione dei Paesi occidentali. Molti analisti cinesi tendono a non sbilanciarsi in merito alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il livello dello scontro geopolitico è salito senz'altro alle stelle con le decisioni avventate, le uscite fuori luogo e i modi scomposti di Donald Trump e Mike Pompeo. Tuttavia non c'è assolutamente certezza che una vittoria di Joe Biden possa cambiare le cose. C'è invece chi teme un ritorno al tradizionale protagonismo militare globale dell'era pre-Trump.

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.