Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Estera

Segretario di Stato USA Pompeo avverte la Corte Penale Internazionale: indagini illegali, non avete nessuna giurisdizione su Israele. Ma la Corte ribatte tutto legittimo.

(ASI)" La Corte Penale Internazionale (CPI)* è diventata un organo politico, non un'istituzione giudiziaria. Un inopportuno stravolgimento confermato ancora una volta dal tentativo del Procuratore della Corte di far valere la giurisdizione nei confronti d'Israele, nonostante che lo stato ebraico, come gli stessi Stati Uniti, non abbia sottoscritto lo Statuto di Roma che ha creato la Corte Penale Internazionale." 

Di Redazione ASI 17 Maggio 2020 – 16:14 3 min di lettura

Questa è la dura presa di posizione espressa dal Segretario di Stato USA Mike Pompeo** nei confronti dell'organismo giudiziario internazionale. Struttura criticata dagli USA per l'iniziativa presa il 30 aprile, dove la Corte vuole riaffermare il tentativo di esercitare la giurisdizione su Cisgiordania, Gerusalemme est e Gaza. Indagine che si riferisce a crimini di guerra commessi o siano in corso in quei territori della Palestina occupata dai soldati israeliani. Inoltre gli USA  contestano anche il fatto che la Palestina non abbia lo status di nazione sovrana, per cui ritengono  non sono qualificati o/e legittimati ad appartenere o partecipare come Stato a organizzazioni, o a conferenze internazionali, compresa la Corte Penale Internazionale. Gli Stati Uniti, poi  sono d'accordo con le sette nazioni aderenti alla Corte e precisamente: Australia, Austria, Brasile, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e Uganda  che  hanno presentato osservazioni formali alla Corte affermando che ritengono che il CPI non è competente a procedere a fare  indagini su Israele. Infatti, per gli USA, un tribunale che tenta di esercitare il proprio potere al di fuori della propria giurisdizione diventa uno strumento politico non organo in cui è affidata l'amministrazione della giustizia e del giusto processo. Infine,  il Segretario di Stato USA Pompeo avverte: "qualsiasi indagine della CPI su Israele è da ritenersi illegale  e, se si continuerà su questa linea, gli USA non escludono di adottare ripercussioni nei confronti della stessa Corte Penale Internazionale*. 

Però per Fatou Bensouda, procuratrice capo della Corte Penale Internazionale in merito ala questione, ha definitivamente risolto i dubbi sulla giurisdizione della Corte per indagare sui crimini di guerra commessi nella Palestina occupata, ritenendo che la Corte abbia giurisdizione sul territorio palestinese occupato.

Analizzando bene la controversia e le parole del segretario di Stato USA Mike Pompeo si comprende che Israele è un alleato strategico degli Stati Uniti. Lo è di più in questa fase. Ciò non solo per l'amicizia che, da sempre, lega i due Stati, ma anche per l'importanza che ha l'influente comunità ebrea negli USA. Così come lo è il potere che  può esercitare nelle elezioni presidenziali di novembre. Siccome Israele non è mai stato ritenuto responsabile dalla comunità internazionale per crimini di guerra, gli USA  vogliono contrastare in tutti i modi questo pericoloso precedente. Ma in definitiva, ci si chiede le pesanti pressioni esercitate dalla Casa Bianca nei confronti dalla Corte Penale Internazionale e l'indignazione d' Israele, come possono incidere nelle decisioni della CPI dato che nessuno delle due nazioni  è uno Stato aderente alla stessa?  Quindi, ci si domanda:  le posizioni politiche USA possono avere alcun effettivo influsso sul procedimento interno del tribunale?  Non è pretestuoso o arrogante interferire sulle indagini relative a presunti  crimini di guerra avvenuti all'interno del territorio palestinese, Paese membro della Corte Penale Internazionale? 

 

 

 

 Note

* Le nazioni firmatarie dello Statuto di Roma ed aderenti alla Corte Penale Internazionale   https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_che_aderiscono_allo_Statuto_di_Roma

°° La dichirazione del Segretario di Stato USA Mike Pompeo  https://www.state.gov/the-international-criminal-courts-illegitimate-prosecutions/#.Xr9Ph3DFAnA.twitter

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.