Venezuela, la Russia difende Caracas da Washington mentre Maduro ribadisce l’indipendenza del paese

(ASI) Il governo russo, attraverso il suo Ministero degli Esteri, ha invitato l'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump a “evitare un errore fatale” nella sua politica nei confronti del Venezuela, mettendo in guardia da un'escalation deliberata e ininterrotta delle tensioni che minaccia la stabilità regionale e la navigazione marittima internazionale.

Tramite una nota ufficiale il dicastero ha denunciato l'aggressione perpetrata da Washington contro il paese indiolatino, in particolare denunciando il blocco delle petroliere venezuelane, sottolineando al contempo che l'America Latina e i Caraibi devono rimanere una zona di pace.

“Osserviamo un’escalation ininterrotta e deliberata delle tensioni intorno al Venezuela, un paese amico per noi”, sottolinea il Ministero degli Esteri russo, esprimendo particolare preoccupazione per la natura unilaterale delle decisioni statunitensi, che, ha affermato, “rappresentano una minaccia diretta alla navigazione marittima internazionale e al commercio energetico”.

Mosca ha quindi espresso la propria fiducia nel fatto che l'amministrazione Trump non continuerà a scivolare in una situazione con conseguenze imprevedibili per l'intero emisfero occidentale e ha esortato Washington a non cadere in un approccio ideologico ristretto che distorce la comprensione della realtà regionale.

Nella stessa nota, la Russia ha ribadito la sua solidarietà al popolo venezuelano e il suo sostegno alle politiche del governo del presidente Nicolás Maduro, che, secondo Mosca, mirano a difendere gli interessi nazionali e la sovranità del paese.

In una dichiarazione separata, il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha messo in guardia dalla natura potenzialmente pericolosa della crescente tensione che circonda il Venezuela, sottolineando che Caracas è un alleato e un partner strategico di Mosca, con la quale mantiene contatti costanti ai massimi livelli. Peskov ha anche confermato che il presidente Vladimir Putin ha recentemente avuto una conversazione telefonica con il suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro.

Incassato il sostegno dell’alleato europeo il presidente Nicolás Maduro ha denunciato Washington per aver usato il traffico di droga come pretesto per giustificare la propria aggressione, definendo queste accuse "fake news" e paragonando la narrativa statunitense alle argomentazioni precedentemente utilizzate per giustificare l'intervento in Afghanistan e Libia.

Il primo mandatario bolivariano ha ribadito che manterrà le sue esportazioni di petrolio nonostante il blocco illegale e che difenderà i suoi diritti in materia di commercio e libera navigazione, mentre numerosi paesi hanno condannato le azioni di Washington, definendole pirateria moderna e violazione del diritto internazionale.

Il presidente ha affermato che “si tratta semplicemente di un piano guerrafondaio e colonialista. Lo abbiamo detto molte volte, la verità è stata rivelata: intendono un cambio di regime per imporre un governo fantoccio che cederà la sovranità e trasformerà il Venezuela in una colonia”.

Sempre Maduro ha poi sottolineato che la stragrande maggioranza della popolazione americana è contraria a qualsiasi aggressione e guerra militare, “le guerre infinite che hanno distrutto Paesi e gran parte della loro gioventù. Tutti i popoli dell'America Latina stanno alzando la voce. Abbiamo la forza, la ragione e il sostegno dei popoli del mondo di fronte a questa escalation sproporzionata, illegale e guerrafondaia. È tempo di rispettare il diritto internazionale”.

 

Fabrizio Di Ernesto

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...