radarrussia(ASI) Nuove tensioni all’orizzonte tra Russia e Nato. Secondo il quotidiano militare statunitense “Stars & Stripes” infatti Mosca è pronta a posizionare un radar di nuova generazione a Kaliningrad, enclave russa posizionata tra la Polonia e la Lituania e con accesso diretto al Mar Baltico; nele intenzioni del Cremlino il nuovo sistema permetterà di contrastare i nuovi sistemi di armi ipersoniche statunitensi.

 

Questo nuovo radar, il Konteiner, secondo i progettisti, è in grado di tracciare il lancio di missili da crociera e ipersonici a quasi 2000 miglia di distanza, una volta posizionato a Kaliningrad, quindi tra i territori Nato di Polonia e Lituana, sarà in grado di coprire tutta l’Europa centrale ed occidentale ed il Regno Unito.

In territorio è già attivo un radar Konteiner, installato lo scorso anni nell’area Volga di Mordovia, a circa 600 chilometri a sud-est di Mosca, ed un altro dovrebbe essere posizionato nel breve medio periodo nell’area dell’Artico.

I radar Konteiner si inseriscono nell’ambito della nuova corsa agli armamenti che vede impegnati Mosca e Washington, ieri Alexander Moiseyev, che comanda la flotta settentrionale della marina russa, ha riferito al quotidiano russo Krasnaya Zvezda che sono in corso piani per testare l'ipersonica con i sottomarini nucleari; da parte sua il Pentagono ha intensificato gli investimenti nella tecnologia ipersonica e ha in programma entro la fine dell'anno di testare un nuovo sistema di armi "glide body", che utilizza un motore missilistico a razzo per accelerare a velocità ipersoniche.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.