(ASI) Roma - "Nella comune lotta contro il Coronavirus, non ci deve essere una sola persona che muoia per colpa di sanzioni o embarghi economici. L’Iran è in prima linea, come l’Italia, nell’impegno contro questo nemico globale e deve avere il diritto di fronteggiarlo in modo efficace per evitare ulteriori diffusioni.
Purtroppo le sanzioni economiche USA in vigore da anni impediscono al sistema sanitario iraniano di affrontare adeguatamente l’emergenza pandemica per l’impossibilità di procurarsi sul mercato internazionale i dispositivi medici e sanitari necessari. Sono vicino al popolo iraniano in questo grave momento di difficoltà, e rivolgo un appello affinché l’Italia e l’Unione europea chiedano agli Stati Uniti una sospensione delle sanzioni in modo che al più presto possa arrivare in Iran tutto il materiale sanitario necessario ad affrontare l’emergenza. Le sanzioni, infatti, facilitano l'ulteriore diffusione del virus”.
Lo dichiara il senatore del Movimento 5 Stelle Vito Petrocelli, presidente della commissione Affari esteri di Palazzo Madama.