(ASI) Durante la campagna elettorale del 2018 il presidente Ivan Duque ha comprato dei voti per diventare presidente della Colombia. Questo il duro atto d’accusa mosso dall’ex deputata colombiana Aida Merlano, attualmente rifugiata in Venezuela proprio per le accuse mosse in passato all’attuale presidente colombiano.
Intervista dal quotidiano colombiano “El Heraldo” la Merlano, condannata a 15 anni di carcere per crimini elettorali ha ribadito che Duque è arrivato alla presidenza con i voti acquistati dai grandi gruppi economici del paese sudamericano. Aggiungendo che attualmente la sua famiglia di trova nascosta e cerca un modo per lasciare la Colombia anche se questo appare molto complicato.
La Merlano è fuggita dalla Colombia lo scorso ottobre ed è ricomparsa a Maracaibo il 27 gennaio ed ora afferma di possedere le prove del piano utilizzato da Duque per conquistare il ruolo di primo mandatario del paese indiolatino, un piano che a suo dire “coinvolge uomini d’affari e politici di alto livello”.
Nell’intervista l’ex senatrice ha spiegato che lo scopo delle sue denunce è che “tutti conoscano la verità su quella che è una vera mafia politica, una serie di criminali che stanno lentamente conquistando il paese”.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia