A cura di Marco Paganelli
Ore 21:45 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++
L’aggiornamento in tempo reale termina qui ma riprenderà, in qualsiasi momento, in caso di novità straordinarie. Grazie a tutti per l’attenzione e buona serata.
Ore 16:58 Coronavirus, Oms: “Mondo impreparato”
Il mondo potrebbe essere “pericolosamente impreparato” per un’ipotetica pandemia dovuta alla diffusione del Coronavirus. Lo annuncia il numero uno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom, oggi a Ginevra, invitando al contempo a non alimentare allarmismi.
Ore 16:55 +++ CORONAVIRUS, CAPO OMS: “MONDO IMPREPARATO A POSSIBILE PANDEMIA” +++
Ore 16:15 Regione Lazio: “No Coronavirus per straniero ricoverato”
“Ci è stato appena comunicato, dal Laboratorio di virologia, che il paziente straniero ricoverato nella serata di ieri presso l’Istituto Spallanzani è risultato negativo al test del nuovo coronavirus”. Lo afferma l’Assessorato alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria, della Regione Lazio, riferendo quanto comunicato dalla Direzione Sanitaria dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Intanto i cinquantasei nostri connazionali, rientrati oggi da Whuan, “stanno tutti bene”. Lo riferisce il capo unità di crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia, specificando che dovranno essere sottoposti a test clinici.
Ore:14:30 +++ Coronavirus, Tajani (FI): “Cina come URSS durante Chernobyl” +++
“Il regime cinese si sta comportando come fece l’Unione Sovietica con Chernobyl. Nessun allarmismo, ma serve chiarezza. Basta segreti!”. Lo dichiara il vicepresidente di Forza Italia ed ex presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in un'intervista televisiva a Tgcom24.
Ore 14:23 Paura Coronavirus: borse asiatiche in rosso, positive quelle europee
Le borse asiatiche risentono della paura legata al diffondersi del Coronavirus. Quelle di Shanghai e Shenzhen hanno ceduto, in chiusura delle contrattazioni odierne, quasi l'8%, eliminando circa 420 miliardi di dollari di capitalizzazione. Tokyo ha perso l'1%, Taiwan l'1,2%, Bangkok lo 0,3% e Seul lo 0,01%. Hong Kong si è fermata attorno alla parità (+0,1%). Segni meno invece a Singapore (-1,2%) e a Giacarta (-0,6%). Apertura positiva invece per le piazze finanziare del vecchio continente. L’indice Ftse Mib di Milano ha avviato la settimana in rialzo dello 0,3% a 23.297 punti, Londra dello 0,26%, Madrid dello 0,56%, Francoforte dello 0,43% e Parigi dello 0,25%.
Ore 13:50 ++++ Coronavirus: crollo petrolio mai così rapido da attentati 11 settembre ++++
L’emergenza legata al Coronavirus ha riflessi sull’economia. La domanda di greggio cinese è diminuita infatti di circa tre milioni di barili al giorno, cioè del 20% del fabbisogno totale, raggiungendo il livello ottenuto nel 2008 – 2009 all’inizio della crisi economica mondiale. Lo riporta Bloomberg, citando i responsabili dei gruppi petroliferi. La fonte specifica che un crollo così rapido, delle richieste dell’oro nero, non si vedeva dai gravissimi attacchi terroristici contro gli Usa avvenuti l’11 settembre 2001. La Banca centrale cinese prova però a rassicurare: l’impatto sarà limitato “e non cambierà i fondamentali solidi a lungo termine”, aggiungendo di aver immesso 150 miliardi di Yuan, pari a 19,3 miliardi di euro, nel sistema attraverso pronti contro termine a 7 e a 14 giorni. Lo sviluppo del gigante asiatico ha ancora quindi “fattori positivi”, mentre la chiusura odierna particolarmente negativa della borsa di Shangai, è stata generata dalla paura legata al diffondersi della patologia su scala globale.
Ore 12:37 Nuovo paziente all’ospedale Spallanzani (Roma)
Un cittadino straniero è stato ricoverato, ieri sera, nel reparto di rianimazione all’ospedale Spallanzani di Roma. Le sue condizioni cliniche sarebbero compromesse. I medici lo hanno sottoposto agli esami volti a stabilire se l’origine della patologia è collegata al Coronavirus. C’è attesa per gli esiti del test effettuato. La struttura sanitaria ospita ancora venti persone in osservazione, tra cui la coppia cinese risultata positiva all’agente patogeno.
Ore 11:00 Roma: giunti italiani dalla Cina
E' atterrato, questa mattina poco dopo le 10, all'aeroporto militare di Pratica di Mare nei pressi di Roma l'aereo con 56 italiani che hanno lasciato Wuhan a causa del coronavirus. Andranno, dopo i dovuti controlli medici, al campus olimpico della Cecchignola dove verranno sottoposti ad un periodo di quarantena per due settimane, il tempo massimo di incubazione del virus. Un nostro connazionale con febbre è rimasto nella località cinese da cui è partita l’epidemia.
Ore 10:56 Coronavirus, nuovo bilancio del governo cinese
Oltre 17 mila contagi, 443 persone guarite e dimesse nel mondo. Lo dichiara il governo cinese, facendo il punto sull’epidemia del Coronavirus. Esperti Usa non escludono, intanto, una possibile pandemia.