Turchia invade Siria.  Ankara: “Morti sei soldati turchi e uccisi quaranta dell’esercito di Damasco”. Aggiornamenti in tempo reale. Maratona ASI

Erdogan3Turchia invade Siria. Ankara: “Morti 4 soldati turchi e uccisi 40 dell’esercito di Damasco”. Aggiornamenti in tempo reale. Maratona ASI

 

A cura di Marco Paganelli

 

Ore 22:00 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

L’aggiornamento in tempo reale termina qui ma riprenderà, in qualsiasi momento, in caso di novità straordinarie. Grazie a tutti per l’attenzione e buona serata.

 

 

Ore 18:37 +++ Fonti: “Esercito Assad a Saraquib” +++

L’esercito di Bashar al – Assad sarebbe entrato nella città siriana di Saraquib, a poco distanza da Idlib. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 17:57 Turchia: “Abbiamo attaccato la Siria perché colpiti da forze Assad”

L’azione militare turca in Siria è stata decisa in seguito ad un attacco compiuto ieri, contro le forze turche, dall’esercito di Bashar al - Assad ad Idlib. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa del paese della Mezzaluna.

 

Ore 17:40 Siria smentisce Turchia: “Nessun nostro soldato ferito, o ucciso”

“Nessun soldato siriano è rimasto ferito, o ucciso, negli scontri militari con la Turchia a Idlib”. Lo riferiscono fonti di Damasco, smentendo così quanto sostenuto da Ankara che aveva parlato di 76 militari di Assad deceduti, nelle ultime ore, a causa delle ostilità.

 

Ore 17:36 +++ SIRIA: “NESSUN SOLDATO FERITO O UCCISO IN SCONTRI CON TURCHIA” +++

 

Ore 17:22 Turchia: “Uccisi soldati siriani”

Sono settantasei i soldati siriani uccisi dalla Turchia e cinquantaquattro gli obiettivi, dell’esercito del paese, colpiti nell’operazione militare in corso ad Idlib. Lo annuncia il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Hakar, specificando di aver informato due volte ieri i russi, "alle ore 16:13 e 22:27", dei rinforzi degli apparati militari della nazione della Mezzaluna. L’esercito di Damasco ha avviato però le azioni ostili e Ankara ha risposto con la controffensiva.

 

Ore 17:15 +++TURCHIA: “UCCISI SETTANTASEI SOLDATI REGIME SIRIANO” ++++

 

Ore 16:50 Erdogan: “Russia si assuma obblighi dopo uccisione turchi a Idlib

La Russia “deve assumersi i propri obblighi, a Idlib, dopo l’uccisone di 8 persone turche”. Lo dichiara, in conferenza stampa, il presidente turco Tayyp Erdogan col suo omologo ucraino Volodymyr Zelenski. Il numero uno della Mezzaluna chiede così a Mosca di non appoggiare più il leader di Damasco, Bashar al – Assad, alleato del Cremlino dal 1971.

 

Ore 16:48 Erdogan: “Assad pagherà per uccisione turchi

"Nei raid aerei del regime siriano contro obiettivi turchi a Idlib sono morte 8 persone, 5 soldati e 3 civili. Assad pagherà per quello che ha fatto". Lo dichiara il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando a Kiev in una conferenza stampa con l'omologo ucraino Volodymyr Zelenski. Minaccia così una dura rappresaglia nei confronti del numero uno di Damasco.

 

Ore 16:23 Erdogan: “Situazione Siria fuori controllo

“Gli sviluppi della situazione in Siria sono fuori controllo”. Lo dichiara il presidente turco, Tayyp Ersdogan in conferenza stampa a Kiev con l'omologo ucraino Zelensky, riferendosi all’operazione militare avviata da Ankara, nel paese di Bashar al – Assad, nella città di Idlib. "La Russia chiude un occhio sugli attacchi del regime" in questa città, sottolinea il numero uno della nazione della Mezzaluna, accusando così Vladimir Putin di consentire tali azioni offensive contro i ribelli. Queste ultime - specifica - "stanno causando la fuga di un milione di persone verso i confini tuchi".

 

Ore 16.21 +++ ERDOGAN: “SVILUPPI OPERAZIONE MILITARE TURCHIA IN SIRIA FUORI CONTROLLO “ +++

 

Ore 15:57 Turchia: “Agiremo contro Russia se attaccati in Siria”

“Siamo pronti ad agire, contro le forze russe in Siria, se Mosca attaccherà il nostro esercito” nel territorio controllato dal governo di Damasco. Lo riferisce in una nota la presidenza turca, che invita così il Cremlino a non ostacolare le operazioni militari di Ankara nel paese di Bashar al – Assad. Proseguono, intanto, le azioni offensive della nazione della Mezzaluna nella città di Idlib.

 

Ore 15:55 +++ SIRIA, TURCHIA: “PRONTI AD AGIRE CONTRO LA RUSSIA” +++

 

Ore 15:36 Siria: esercito Assad riconquista Tunaba

L’esercito siriano ha conquistato il villaggio di Turnaba, villaggio controllato dai ribelli al governo nazionale, situato a un chilometro dalla città di Saraqib. I militari di Bashar al – Assad si stanno muovendo anche verso quello di Neirab.

 

Ore 14:27 Siria: sospesi pattugliamenti congiunti Turchia – Russia

I pattugliamenti congiunti, tra Turchia e Russia in Siria, sarebbero stati sospesi a causa delle operazioni militari di Ankara a Idlib. Lo riportano fonti locali. L’accordo tra Ankara e Mosca era volto all’avvio di un serio processo di pace tra le fazioni in lotta nel paese di Bashar al – Assad.

 

Ore 12:20 Fonti: “Caccia turchi decollano da Incirlik”

Molti caccia turchi F 16 stanno decollando, uno dopo l’altro, in questi minuti dalla base militare di Ankara situata nella città di Incirlik, situata nella nazione della Mezzaluna. Lo riferiscono fonti locali.

 

Ore 12:12 Fonti: “Attacchi a Idlib artiglieria turca contro forze Assad”

Sono in corso attacchi, in questi minuti, dell’artiglieria turca contro obiettivi dell’esercito siriano. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 12:06 Erdogan: “No raid contro russi, ma non si oppongano”. Difesa: “Sei morti in attacco di Assad”

“Continueremo a vendicarci per la morte dei nostri soldati in Siria. Abbiamo detto ai russi che non saranno colpiti”, ma non si oppongano all'operazione in corso. Lo dichiara il presidente turco, Tayyp Erdogan, confermando che proseguirà la sua rappresaglia contro Bashar al – Assad. Fonti della Difesa della nazione della Mezzaluna hanno detto che il bilancio dei propri militari uccisi è salito a sei.

 

 

Ore 11:37 Siria: contatti tra Russia e Turchia

Il contingente militare di Mosca e il comando turco sono in continuo contatto, in Siria nella zona di Idlib, dove è in corso l’operazione militare di Ankara. Lo riferisce il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti.

 

Ore 10:14 Turchia invade Siria

E’ iniziata, nelle ultime ore, l’operazione turca in Siria con l’invio di 4500 soldati di Ankara a Idlib. Duri scontri, nella notte, tra l’esercito di Bashar al – Assad e quello di Tayyp Erdogan. Quest’ultimo ha dichiarato di aver colpito 35 obiettivi di Damasco e ucciso 40 militari. Perdite anche dalla controparte, in quanto 4 uomini della Mezzaluna hanno perso la vita nelle ostilità.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...