Turchia invade Siria. Ankara: “Morti 4 soldati turchi e uccisi 40 dell’esercito di Damasco”. Aggiornamenti in tempo reale. Maratona ASI

 

A cura di Marco Paganelli

 

Ore 22:00 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

L’aggiornamento in tempo reale termina qui ma riprenderà, in qualsiasi momento, in caso di novità straordinarie. Grazie a tutti per l’attenzione e buona serata.

 

 

Ore 18:37 +++ Fonti: “Esercito Assad a Saraquib” +++

L’esercito di Bashar al – Assad sarebbe entrato nella città siriana di Saraquib, a poco distanza da Idlib. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 17:57 Turchia: “Abbiamo attaccato la Siria perché colpiti da forze Assad”

L’azione militare turca in Siria è stata decisa in seguito ad un attacco compiuto ieri, contro le forze turche, dall’esercito di Bashar al - Assad ad Idlib. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa del paese della Mezzaluna.

 

Ore 17:40 Siria smentisce Turchia: “Nessun nostro soldato ferito, o ucciso”

“Nessun soldato siriano è rimasto ferito, o ucciso, negli scontri militari con la Turchia a Idlib”. Lo riferiscono fonti di Damasco, smentendo così quanto sostenuto da Ankara che aveva parlato di 76 militari di Assad deceduti, nelle ultime ore, a causa delle ostilità.

 

Ore 17:36 +++ SIRIA: “NESSUN SOLDATO FERITO O UCCISO IN SCONTRI CON TURCHIA” +++

 

Ore 17:22 Turchia: “Uccisi soldati siriani”

Sono settantasei i soldati siriani uccisi dalla Turchia e cinquantaquattro gli obiettivi, dell’esercito del paese, colpiti nell’operazione militare in corso ad Idlib. Lo annuncia il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Hakar, specificando di aver informato due volte ieri i russi, "alle ore 16:13 e 22:27", dei rinforzi degli apparati militari della nazione della Mezzaluna. L’esercito di Damasco ha avviato però le azioni ostili e Ankara ha risposto con la controffensiva.

 

Ore 17:15 +++TURCHIA: “UCCISI SETTANTASEI SOLDATI REGIME SIRIANO” ++++

 

Ore 16:50 Erdogan: “Russia si assuma obblighi dopo uccisione turchi a Idlib

La Russia “deve assumersi i propri obblighi, a Idlib, dopo l’uccisone di 8 persone turche”. Lo dichiara, in conferenza stampa, il presidente turco Tayyp Erdogan col suo omologo ucraino Volodymyr Zelenski. Il numero uno della Mezzaluna chiede così a Mosca di non appoggiare più il leader di Damasco, Bashar al – Assad, alleato del Cremlino dal 1971.

 

Ore 16:48 Erdogan: “Assad pagherà per uccisione turchi

"Nei raid aerei del regime siriano contro obiettivi turchi a Idlib sono morte 8 persone, 5 soldati e 3 civili. Assad pagherà per quello che ha fatto". Lo dichiara il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando a Kiev in una conferenza stampa con l'omologo ucraino Volodymyr Zelenski. Minaccia così una dura rappresaglia nei confronti del numero uno di Damasco.

 

Ore 16:23 Erdogan: “Situazione Siria fuori controllo

“Gli sviluppi della situazione in Siria sono fuori controllo”. Lo dichiara il presidente turco, Tayyp Ersdogan in conferenza stampa a Kiev con l'omologo ucraino Zelensky, riferendosi all’operazione militare avviata da Ankara, nel paese di Bashar al – Assad, nella città di Idlib. "La Russia chiude un occhio sugli attacchi del regime" in questa città, sottolinea il numero uno della nazione della Mezzaluna, accusando così Vladimir Putin di consentire tali azioni offensive contro i ribelli. Queste ultime - specifica - "stanno causando la fuga di un milione di persone verso i confini tuchi".

 

Ore 16.21 +++ ERDOGAN: “SVILUPPI OPERAZIONE MILITARE TURCHIA IN SIRIA FUORI CONTROLLO “ +++

 

Ore 15:57 Turchia: “Agiremo contro Russia se attaccati in Siria”

“Siamo pronti ad agire, contro le forze russe in Siria, se Mosca attaccherà il nostro esercito” nel territorio controllato dal governo di Damasco. Lo riferisce in una nota la presidenza turca, che invita così il Cremlino a non ostacolare le operazioni militari di Ankara nel paese di Bashar al – Assad. Proseguono, intanto, le azioni offensive della nazione della Mezzaluna nella città di Idlib.

 

Ore 15:55 +++ SIRIA, TURCHIA: “PRONTI AD AGIRE CONTRO LA RUSSIA” +++

 

Ore 15:36 Siria: esercito Assad riconquista Tunaba

L’esercito siriano ha conquistato il villaggio di Turnaba, villaggio controllato dai ribelli al governo nazionale, situato a un chilometro dalla città di Saraqib. I militari di Bashar al – Assad si stanno muovendo anche verso quello di Neirab.

 

Ore 14:27 Siria: sospesi pattugliamenti congiunti Turchia – Russia

I pattugliamenti congiunti, tra Turchia e Russia in Siria, sarebbero stati sospesi a causa delle operazioni militari di Ankara a Idlib. Lo riportano fonti locali. L’accordo tra Ankara e Mosca era volto all’avvio di un serio processo di pace tra le fazioni in lotta nel paese di Bashar al – Assad.

 

Ore 12:20 Fonti: “Caccia turchi decollano da Incirlik”

Molti caccia turchi F 16 stanno decollando, uno dopo l’altro, in questi minuti dalla base militare di Ankara situata nella città di Incirlik, situata nella nazione della Mezzaluna. Lo riferiscono fonti locali.

 

Ore 12:12 Fonti: “Attacchi a Idlib artiglieria turca contro forze Assad”

Sono in corso attacchi, in questi minuti, dell’artiglieria turca contro obiettivi dell’esercito siriano. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 12:06 Erdogan: “No raid contro russi, ma non si oppongano”. Difesa: “Sei morti in attacco di Assad”

“Continueremo a vendicarci per la morte dei nostri soldati in Siria. Abbiamo detto ai russi che non saranno colpiti”, ma non si oppongano all'operazione in corso. Lo dichiara il presidente turco, Tayyp Erdogan, confermando che proseguirà la sua rappresaglia contro Bashar al – Assad. Fonti della Difesa della nazione della Mezzaluna hanno detto che il bilancio dei propri militari uccisi è salito a sei.

 

 

Ore 11:37 Siria: contatti tra Russia e Turchia

Il contingente militare di Mosca e il comando turco sono in continuo contatto, in Siria nella zona di Idlib, dove è in corso l’operazione militare di Ankara. Lo riferisce il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti.

 

Ore 10:14 Turchia invade Siria

E’ iniziata, nelle ultime ore, l’operazione turca in Siria con l’invio di 4500 soldati di Ankara a Idlib. Duri scontri, nella notte, tra l’esercito di Bashar al – Assad e quello di Tayyp Erdogan. Quest’ultimo ha dichiarato di aver colpito 35 obiettivi di Damasco e ucciso 40 militari. Perdite anche dalla controparte, in quanto 4 uomini della Mezzaluna hanno perso la vita nelle ostilità.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cuba rende omaggio ai combattenti uccisi in Venezuela dagli Usa per rapire Maduro

(ASI) “L’eroismo dei combattenti cubani in difesa della sovranità del Venezuela è al tempo stesso un onore e un impegno ancora maggiore”; lo ha affermato il presidente cubano Miguel Dí...

Intelligenza Artificiale. FdI: Bene confronto tra Parlamenti nazionali e Parlamento Ue

(ASI) L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone al centro dell’intervento dei decisori pubblici e privati il grande tema della tutela del lavoro e dei diritti del lavoratore.

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Agricoltura, Confeuro: “Bene AgrEcoMed. Agroecologia per futuro sostenibile”

(ASI) “Confeuro accoglie con assoluta soddisfazione il progetto AgrEcoMed, guidato dal CREA, che coinvolge i giovani agricoltori in quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione agroecologica fondata su ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.