Turchia invade Siria. Ankara: “Morti 4 soldati turchi e uccisi 40 dell’esercito di Damasco”. Aggiornamenti in tempo reale. Maratona ASI
A cura di Marco Paganelli
Ore 22:00 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++
L’aggiornamento in tempo reale termina qui ma riprenderà, in qualsiasi momento, in caso di novità straordinarie. Grazie a tutti per l’attenzione e buona serata.
Ore 18:37 +++ Fonti: “Esercito Assad a Saraquib” +++
L’esercito di Bashar al – Assad sarebbe entrato nella città siriana di Saraquib, a poco distanza da Idlib. Lo riportano fonti locali.
Ore 17:57 Turchia: “Abbiamo attaccato la Siria perché colpiti da forze Assad”
L’azione militare turca in Siria è stata decisa in seguito ad un attacco compiuto ieri, contro le forze turche, dall’esercito di Bashar al - Assad ad Idlib. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa del paese della Mezzaluna.
Ore 17:40 Siria smentisce Turchia: “Nessun nostro soldato ferito, o ucciso”
“Nessun soldato siriano è rimasto ferito, o ucciso, negli scontri militari con la Turchia a Idlib”. Lo riferiscono fonti di Damasco, smentendo così quanto sostenuto da Ankara che aveva parlato di 76 militari di Assad deceduti, nelle ultime ore, a causa delle ostilità.
Ore 17:36 +++ SIRIA: “NESSUN SOLDATO FERITO O UCCISO IN SCONTRI CON TURCHIA” +++
Ore 17:22 Turchia: “Uccisi soldati siriani”
Sono settantasei i soldati siriani uccisi dalla Turchia e cinquantaquattro gli obiettivi, dell’esercito del paese, colpiti nell’operazione militare in corso ad Idlib. Lo annuncia il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Hakar, specificando di aver informato due volte ieri i russi, "alle ore 16:13 e 22:27", dei rinforzi degli apparati militari della nazione della Mezzaluna. L’esercito di Damasco ha avviato però le azioni ostili e Ankara ha risposto con la controffensiva.
Ore 17:15 +++TURCHIA: “UCCISI SETTANTASEI SOLDATI REGIME SIRIANO” ++++
Ore 16:50 Erdogan: “Russia si assuma obblighi dopo uccisione turchi a Idlib”
La Russia “deve assumersi i propri obblighi, a Idlib, dopo l’uccisone di 8 persone turche”. Lo dichiara, in conferenza stampa, il presidente turco Tayyp Erdogan col suo omologo ucraino Volodymyr Zelenski. Il numero uno della Mezzaluna chiede così a Mosca di non appoggiare più il leader di Damasco, Bashar al – Assad, alleato del Cremlino dal 1971.
Ore 16:48 Erdogan: “Assad pagherà per uccisione turchi”
"Nei raid aerei del regime siriano contro obiettivi turchi a Idlib sono morte 8 persone, 5 soldati e 3 civili. Assad pagherà per quello che ha fatto". Lo dichiara il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando a Kiev in una conferenza stampa con l'omologo ucraino Volodymyr Zelenski. Minaccia così una dura rappresaglia nei confronti del numero uno di Damasco.
Ore 16:23 Erdogan: “Situazione Siria fuori controllo”
“Gli sviluppi della situazione in Siria sono fuori controllo”. Lo dichiara il presidente turco, Tayyp Ersdogan in conferenza stampa a Kiev con l'omologo ucraino Zelensky, riferendosi all’operazione militare avviata da Ankara, nel paese di Bashar al – Assad, nella città di Idlib. "La Russia chiude un occhio sugli attacchi del regime" in questa città, sottolinea il numero uno della nazione della Mezzaluna, accusando così Vladimir Putin di consentire tali azioni offensive contro i ribelli. Queste ultime - specifica - "stanno causando la fuga di un milione di persone verso i confini tuchi".
Ore 16.21 +++ ERDOGAN: “SVILUPPI OPERAZIONE MILITARE TURCHIA IN SIRIA FUORI CONTROLLO “ +++
Ore 15:57 Turchia: “Agiremo contro Russia se attaccati in Siria”
“Siamo pronti ad agire, contro le forze russe in Siria, se Mosca attaccherà il nostro esercito” nel territorio controllato dal governo di Damasco. Lo riferisce in una nota la presidenza turca, che invita così il Cremlino a non ostacolare le operazioni militari di Ankara nel paese di Bashar al – Assad. Proseguono, intanto, le azioni offensive della nazione della Mezzaluna nella città di Idlib.
Ore 15:55 +++ SIRIA, TURCHIA: “PRONTI AD AGIRE CONTRO LA RUSSIA” +++
Ore 15:36 Siria: esercito Assad riconquista Tunaba
L’esercito siriano ha conquistato il villaggio di Turnaba, villaggio controllato dai ribelli al governo nazionale, situato a un chilometro dalla città di Saraqib. I militari di Bashar al – Assad si stanno muovendo anche verso quello di Neirab.
Ore 14:27 Siria: sospesi pattugliamenti congiunti Turchia – Russia
I pattugliamenti congiunti, tra Turchia e Russia in Siria, sarebbero stati sospesi a causa delle operazioni militari di Ankara a Idlib. Lo riportano fonti locali. L’accordo tra Ankara e Mosca era volto all’avvio di un serio processo di pace tra le fazioni in lotta nel paese di Bashar al – Assad.
Ore 12:20 Fonti: “Caccia turchi decollano da Incirlik”
Molti caccia turchi F 16 stanno decollando, uno dopo l’altro, in questi minuti dalla base militare di Ankara situata nella città di Incirlik, situata nella nazione della Mezzaluna. Lo riferiscono fonti locali.
Ore 12:12 Fonti: “Attacchi a Idlib artiglieria turca contro forze Assad”
Sono in corso attacchi, in questi minuti, dell’artiglieria turca contro obiettivi dell’esercito siriano. Lo riportano fonti locali.
Ore 12:06 Erdogan: “No raid contro russi, ma non si oppongano”. Difesa: “Sei morti in attacco di Assad”
“Continueremo a vendicarci per la morte dei nostri soldati in Siria. Abbiamo detto ai russi che non saranno colpiti”, ma non si oppongano all'operazione in corso. Lo dichiara il presidente turco, Tayyp Erdogan, confermando che proseguirà la sua rappresaglia contro Bashar al – Assad. Fonti della Difesa della nazione della Mezzaluna hanno detto che il bilancio dei propri militari uccisi è salito a sei.
Ore 11:37 Siria: contatti tra Russia e Turchia
Il contingente militare di Mosca e il comando turco sono in continuo contatto, in Siria nella zona di Idlib, dove è in corso l’operazione militare di Ankara. Lo riferisce il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti.
Ore 10:14 Turchia invade Siria
E’ iniziata, nelle ultime ore, l’operazione turca in Siria con l’invio di 4500 soldati di Ankara a Idlib. Duri scontri, nella notte, tra l’esercito di Bashar al – Assad e quello di Tayyp Erdogan. Quest’ultimo ha dichiarato di aver colpito 35 obiettivi di Damasco e ucciso 40 militari. Perdite anche dalla controparte, in quanto 4 uomini della Mezzaluna hanno perso la vita nelle ostilità.