(ASI) Aggiornamento in tempo reale della situazione in atto in Iraq e in Medioriente.

 

02:49 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

L’aggiornamento in tempo reale termina qui e riprenderà nelle prossime ore. Grazie a tutti per l’attenzione posta nella lettura.

 

02:45 +++ Cnn: “Trump non terrà discorso alla nazione” +++

Il presidente americano, Donald Trump, non terrà alcun discorso alla nazione. Lo riporta la Cnn, citando fonti della Casa Bianca.

 

02:19 Usa: “Massima allerta alla Casa Bianca”

La Casa Bianca è in stato di massima allerta. Lo riferisce la tv Usa Cnn.

 

Ore 02:17 +++ CNN: “CASA BIANCA IN MASSIMA ALLERTA SICUREZZA” +++

 

Ore 02:14 Fonti, Emirati: “Caccia Usa verso Iran”

Sei caccia americani sarebbero decollati dalla base di Al – Dhafra, negli Emirati Arabi Uniti, in direzione dell’Iran meridionale. Lo riferiscono fonti locali.

 

Ore 02:12 ++++ FONTI: “DECOLLATI 6 CACCIA USA DA EMIRATI ARABI UNITI VERSO SUD IRAN” ++++

 

Ore 02:11 +++ Iran: “Nuova fase di attacchi” +++

Una nuova fase di attacchi contro gli Stati Uniti in Iraq. Lo riportano fonti di Teheran, citate dall’agenzia di stampa Tasnim.

 

Ore 02:05 Israele in massima allerta

Israele è in stato di massima allerta in seguito all’attacco iraniano, contro le truppe americane, in Iraq. Lo riferiscono fonti di Tel Aviv.

 

+++ Ore 02:01 Hezbollah: “Pronti ad attaccare Israele in caso di risposta Usa” +++

“Siamo pronti ad attaccare, Tel Aviv ed Haifa, se gli Usa risponderanno all’attacco di questa sera in Iraq”. Lo riferisce Hezbollah.

 

Ore 01:59 +++ Casa Bianca: in corso preparativi discorso urgente alla nazione di Trump +++

 

Ore 01:56 Fonti, Iraq lancia operazione “Risposta Schiacciante”

L’Iraq avrebbe lanciato l’operazione “Risposta Schiacciante” per mandare via le truppe americane dal paese. Lo riferiscono fonti di Baghdad.

 

Ore 01:54 +++ FONTI: “IRAQ DICHIARA GUERRA AGLI USA, VIA SUBITO TRUPPE WASHINGTON” +++++

 

Ore 01:50  +++ IRAQ, PRIMO MINISTRO: "AL VIA OPERAZIONE "RISPOSTA SCHIACCIANTE"" ++++

 

Ore 01:45 Iraq: “Morti esercito di Baghdad”

Ci sarebbero nella base Ain Al Assad, nella provincia di Anbar in Iraq, vittime dell’esercito di Baghdad ma non Usa. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 01:44 Attacco Iran contro Usa, sale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio è salito, a New York, dopo l’attacco iraniano contro le truppe Usa in Iraq del 3,4% a 64,90 dollari al barile.

 

Ore 01:39 Fonti: "Capo Pentagono alla Casa Bianca"

Il capo del Pentagono è arrivato alla Casa Bianca, con una grande borsa, per incontrare il presidente americano, Donald Trump, che è in riunione con i suoi stretti collaboratori nella Situation Room della residenza presidenziale.

 

Ore 01.38 +++ Fonti: “A breve discorso di Trump” ++++

 

Ore 01:37 +++ Fonti: “Decollati caccia Iran” +++

 

Ore 01:32 Tv Iran: “Al via Operazione Soleimani Martire”

L’operazione Soleimani Martire è iniziata, poco dopo la mezzanotte, con il lancio di 35 missili contro due basi Usa in Iraq. Lo annuncia la tv di stato iraniano, citando la Guardia Rivoluzionaria.

 

Ore 01:25 Pentagono: “Colpite basi irachene”

“L’Iran ha lanciato più di una dozzina di missili balistici contro le forze militari e della coalizione statunitense in Iraq. E’ chiaro che questi missili sono stati lanciati dall’Iran e hanno preso di mira almeno due basi militari irachene. Stiamo valutando i danni subiti ”. Lo riferisce il Pentagono in una nota.

.

 

Ore 00:55 Iraq: “Finito attacco contro truppe Usa”. Trump riunisce Consiglio sicurezza nazionale

L’attacco contro la base militare americana, Ain Al Assad nella provincia di Anbar, in Iraq è finito. Lo riportano fonti locali. Il presidente americano, Donald Trump, sta riunendo il Consiglio di sicurezza nazionale. Lo si apprende dai media.

 

Ore 00:54 Usa: “L’Iran ci sta attaccando in Iraq”

Diversi missili balistici iraniani sono stati lanciati su diverse strutture militari del Pentagono, in Iraq, a Erbil e sulla base americana, Ain Al Assad nella provincia di Anbar. Lo hanno annunciato fonti americane alla tv ABC. Alti funzionari di Washington hanno reso noto, alla tv Fox News, che è in corso in tutto l’Iraq “un attacco significativo contro le forze statunitensi”.

 

Ore 00:39 +++ USA “NOSTRE TRUPPE SOTTO ATTACCO IRANIANO IN TUTTO L'IRAQ” +++++

 

Ore 00:35 Usa: “Sotto attacco da Iran”

Le truppe americane, in Iraq, sono sotto attacco dall’Iran. Lo riportano i media Usa, citando fonti di Washington.

 

Ore 00:34 +++ USA: “SIAMO SOTTO ATTACCO DALL’IRAN” +++

 

Ore 00:26 +++ Base Iraq, fonti: “Vittime Usa” +++

Ci sarebbero “molte vittime” nella base militare americana Ain Al Assad, nella provincia di Anbar, in Iraq. Lo riportano fonti locali.

 

00:23 +++ IRAN CONFERMA: “STIAMO COLPENDO BASE USA AL ASAD” +++

Le forze iraniane hanno confermato che la base americana Ain Al Assad, nella provincia di Anbar in Iraq, è sotto attacco. Alcune fonti riportano che sarebbe stata colpita da almeno una sessantina di missili.

 

00:18 Fonte Usa: “Missili balistici da Iran”

“Siamo sotto attacco di missili balistici da parte dell’Iran”. Lo riporta una fonte militare Usa citata dai media.

 

Oew 00:17 +++ Fonte Usa: “Nostre truppe sotto attacco da Iran” +++

 

Ore 00:15 +++ Missili balistici su base Usa Erbil +++

 

Ore 00:02 +++ Iraq, Pentagono: “30 missili contro base Usa” +++

 

Ore 23:58 Iraq, Fonti Pentagono: “Danni a base Usa”

L’attacco di questa sera contro la la base aerea americana Ain Al Assad, nella provincia di Anbar, in Iraq, avrebbe provocato dann e sarebbe stato coordinato dall’Iraq. Lo riportano fonti del Pentagono.

 

Ore 23:48 Iraq, media: “Base Usa sotto attacco”

Almeno 5 missili sarebbero stati lanciati, in serata, presso la base aerea americana Ain Al Assad, nella località di Anbar, in Iraq. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 23:31 Media: “Mobilitazione di Hezbollah in diverse città”

Le brigate di Hezbollah sono mobilitate in diverse città. Lo riferiscono i media vicini a Teheran, specificando che anche gli Houti sono in allerta. Entrambi i gruppi potrebbero partecipare infatti ad un’ipotetica rappresaglia americana contro le truppe americane in Medioriente.

 

Ore 22:44 Iraq: sirene consolato Usa sono test

Il suono delle sirene di allarme, in serata al consolato Usa a Erbil, è stato un test volto alla valutazione delle misure da adottare in caso di emergenza. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 22.42 Iraq: serene udite consolato Usa

Sirene di allarme sono state udite, in serata, presso il consolato Usa a Erbil. Lo riferisce la tv egiziana Al – Ghad.

 

Ore 22.40 +++ Iraq: sirene udite su Consolato Usa a Erbil ++

 

Ore 22:35 Agenzia Fars: “Razzi su base Usa nord Baghdad

La notizia dei 4 razzi lanciati, questa sera contro la base Usa, nel nord di Baghdad a Camp Taji è stata rilanciata anche dall’agenzia di stampa iraniana Fars. La fonte cita testimoni locai, specificando che sta attendendo eventuali e ulteriori conferme.

 

Ore 22.17 Razzi contro base Usa a Baghdad

Almeno 4 razzi sarebbero stati lanciati, in serata a Camp Taji, nel nord di Baghdad. Lo riportano fonti locali.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L'abitudine del rinvio: un esame psicologico e filosofico della procrastinazione 

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Che cos'è la procrastinazione? La procrastinazione non è l'assenza di lavoro, né la mancanza di conoscenza. È la strana abitudine di sapere esattamente che cosa deve essere ...

L'economia cinese è un oceano: i numeri che confermano la tenuta del gigante asiatico

(ASI) Il PIL cinese ha superato per la prima volta i 140.000 miliardi di yuan, con una crescita del 5% su base annua. I dati del rapporto economico annuale non solo stabiliscono ...

Dazi USA, Meloni: l'Italia accoglie con favore la sospensione annunciata da Trump.

  (ASI) Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Trump di sospendere l’imposizione dei dazi prevista per il 1° febbraio nei confronti di alcuni Stati europei.

Sicurezza subacquea, Cangiano(Fdi): legge attesa che rafforza tutela del mare e sicurezza nazionale

(ASI) "Con l'approvazione alla Camera del provvedimento sulla sicurezza delle attività subacquee, il Parlamento colma un vuoto normativo e compie un passo concreto nella tutela del mare, delle infrastrutture strategiche ...

Nucleare, Cappelletti (M5S): costo propaganda governo ricadrà su italiani

(ASI) Roma, - "Con il disegno di legge sul nucleare il Governo continua ad alimentare una propaganda che va avanti da troppo tempo. Ciò di cui si parla poco, invece, è ...

Codici: l'avvocato e la donazione, l'ultima truffa arriva dalla Francia.  Su WhatsApp i messaggi-trappola di un sedicente legale transalpino

(ASI) Sembra una barzelletta, se non fosse che per disattenzione o superficialità può trasformarsi in una pericolosa trappola. È l'ultima truffa in circolazione su WhatsApp, su cui l'associazione Codici invita i ...

Sanità Lazio - Crisi occupazionale a Villa Luana, UGL Salute: “Nessun lavoratore sarà lasciato indietro, si lavori alla ricollocazione”

(ASI) La UGL Salute Lazio, rappresentata dal vicesegretario regionale Gianluca Gaeta, ha preso parte all'audizione presso la VII Commissione della Regione Lazio per denunciare la situazione di crisi occupazionale della ...

Semplificazione: Bof (Lega), documento presentato oggi da commissione per Paese più efficiente e dinamico

(ASI) Roma,  "Oggi è stato presentato un lavoro importante portato avanti dalla commissione. Le audizioni dei soggetti coinvolti, insieme alle esperienze positive di Stati come l'Estonia – punto di riferimento internazionale ...

Consob: Patto Nord, pensare a interessi Paese e non partito

(ASI) Roma,  "In una fase storica segnata da forti tensioni geopolitiche, da un profondo riassetto degli strumenti finanziari europei e da un'accresciuta sensibilità dei mercati rispetto alla stabilità istituzionale, ...

Gasparri (FI): Report e grillini scendono in campo su vicende tese a coprire loro condotte

 (ASI) "Vedo che alcuni settori della sinistra cavalcano un'altra fanfaluca, quella che il Ministero della giustizia spierebbe tutti i magistrati. Nordio ha già detto che si riserva iniziative giudiziarie ...