Mercoledì, 28 Ottobre 2026
ASI Notizie
Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
Politica Estera

Respinto attacco aereo israeliano in Siria contro obiettivi iraniani. Un messaggio all'Iran ed ai Paesi del G7?

Di Redazione ASI 25 Agosto 2019 – 14:51 1 min di lettura

aereisra(ASI) Sabato scorso, intorno alle 23,30 l'esercito israeliano ha attaccato obiettivi vicino alla capitale siriana di Damasco con lo scopo di sventare un imminente attacco di droni iraniani contro Israele ed intensificare la campagna contro l'attività militare iraniana nella regione.

 

Secondo gli osservatori è stato uno degli attacchi più intensi degli ultimi anni sferrato da dalle forze israeliane contro obiettivi iraniani in Siria.

Mentre fonti militari siriane riferiscono che le difese aeree dell'esercito arabo hanno respinto l'attacco missilistico israeliano  nei dintorni di Damasco, abbattendo la maggior parte dei missili prima che potessero colpire i loro obiettivi. 

Commento.

Coincidenza con il G7 che si sta svolgendo in Francia? Infatti, in questi giorni è in atto a Biarritz il summit del G7  dove in agenda ci sono diverse tematiche: l'ambiente con l'emergenza incendi in Amazzonia, nel polmone della pianeta, la guerra dei dazi fra USA e Cina, la Brexit, ma anche la ripresa del dialogo da parte dell'Occidente con la Repubblica Islamica dell'Iran nei colloqui sul nucleare. Se è vero che il ministro degli Esteri iraniano Zarif sarebbe sbarcato nella cittadina francese per trattare con i Paesi del G7.  Si sospetta che oltre alla preventiva azione militare, l'attacco voglia  anche essere un chiaro segnale per Paesi del vertice di cosa pensa Israele nei riguardi di Teheran. 

.

 

 *Foto di repertorio

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.