Sabato, 31 Ottobre 2026
ASI Notizie
Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche Manovra, Ottaviani: pensioni e flat tax, voce della Lega arrivata forte e chiara Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche Manovra, Ottaviani: pensioni e flat tax, voce della Lega arrivata forte e chiara Verso una qualificazione unica per gli appalti europei
Politica Estera

Venezuela, Istituto Friedman: “Italia riconosca Guaidó Presidente”

Di Redazione ASI 23 Gennaio 2019 – 22:38 1 min di lettura

(ASI) ”Roma - “Nelle scorse ore il Presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, Juan Guaidó, in conformità alla Costituzione e così come deciso dall’unico Parlamento legittimamente eletto, ha prestato giuramento quale Presidente ad interim della Repubblica bolivariana di Venezuela.

Il nostro Istituto, di cui fa parte anche il deputato venezuelano Williams Dàvila, ha inviato per suo tramite un messaggio si congratulazioni al nuovo Presidente legittimo del Venezuela. Stanno giungendo proprio in queste ore i riconoscimenti della Comunità internazionale. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha per primo riconosciuto la legittimità della presidenza Guaidó rimarcando l’illegittimità del regime di Maduro, lo stesso ha fatto il Segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani (Oas), Luis Almagro, così come si apprestano a far giungere il loro riconoscimento formale il Canada, la maggioranza degli Stati sudamericani e di quelli dell’Unione europea. Chiediamo al Governo italiano e in seconda istanza al Parlamento, di riconoscere formalmente la presidenza di Juan Guaidó quanto prima, affinché anche l’Italia possa dare il suo contributo alla cessazione delle sofferenze del Popolo venezuelano, schierandosi dalla parte dello stato di diritto, dei diritti civili, della libertà e della democrazia”. É quanto dichiara il direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, Alessandro Bertoldi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.