Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Nicaragua: da Ortega no a voto anticipato

Di Fabrizio Di Ernesto 24 Luglio 2018 – 14:40 1 min di lettura

1200px Flag of Nicaragua.svg copy(ASI) Niente voto anticipato, la situazione si va normalizzando. Questa la posizione ribadita da presidente nicaraguense Daniel Ortega.


Le opposizioni, prendendo spunto dalla crisi politica e sociale che negli ultimi mesi ha causato circa 300 morti, avevano invocato un ritorno al voto che però Ortega ha scartato spiegando che “creerebbe instabilità, insicurezza e finirebbe per peggiorare le cose", ribadendo che le elezioni si volgeranno regolarmente nel 2021.
Parlando della situazione interna Ortega ha poi spiegato “da una settimana sono cessati gli scontri e si sta assistendo a una normalizzazione del paese”. In merito poi ai manifestanti anti governativi ha spiegato che si tratta di forze che si sono auto organizzate e che vengono finanziate dalla "criminalità organizzata" così come da organismi radicati negli stessi Stati Uniti.
Il presidente ha al tempo stesso rimesso l'accento sull'azione "eversiva" messa in campo dalle opposizioni. La protesta, avviata ad aprile con il via libera a una legge sulla riforma del sistema pensionistico, ha presto assunto forme "totalmente violente". "Hanno sferrato attacchi contro le istituzioni dello stato, la Polizia, le famiglie sandiniste e hanno bloccato tutto il paese", ha sottolineato il capo dello stato negando eccessi nell'azione repressiva. Gli scontri non si sono mai registrati nel corso di manifestazioni pacifiche e autorizzate, ha detto Ortega secondo cui i momenti di violenza si sono verificati "di notte, quando le forze antigovernative hanno attaccato" presidi delle istituzioni. Il presidente ha quindi sottolineato che "nessun esponente della chiesa locale" è stato "minacciato, attaccato da elementi del governo".

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.