(ASI) Le opposizioni venezuelane alla fine potrebbero partecipare alle presidenziali di maggi con un candidato unico contro il presidente uscente, e grande favorito, Nicolas Maduro.
Sarebbero infatti al lavoro per superare le divergenze ed unirsi in un unico cartello elettorale Luis Alejandro Ratti e Javier Bertucci, i due principali animoatori dell'antichavismo.
Tramite twitter Ratti è tornato a lamentare la mancanza di garanzie in vista delle elezioni dicendosi però sicuro che i venezuelani bocceranno l'amministrazione uscente.
Secondo la stampa locale potrebbe unirsi al cartello delle opposizioni anche l'ex governatore dello stato di Lara, Henri Falcon.
Attualmente sono 6 i candidati alle presidenziali: il presidente uscente Nicolas Maduro, Henry Falcon, appoggiato dal partito Avanzata progressista (Ap), dal Comitato di organizzazione politica elettorale indipendente (Copei) e dal Movimento al socialismo (Mas), uno dei partiti più vecchi del paese. Ex governatore dello stato di Lara, Falcon è ad oggi il nome più conosciuto nel lotto degli oppositori reso scarno dalla defezione dei partiti aderenti al Tavolo dell'unità democratica (Mud). In pista anche Reinaldo Quijada, ingegnere che si professa legato al "processo rivoluzionario" dell'ex presidente Hugo Chavez, ma oggi in opposizione a Maduro. La sua corsa è appoggiata dal partito Unità politica popolare (Upp89). Infine c'è la candidatura di Javier Bertucci, predicatore evangelico sostenuto dal gruppo Speranza per il cambio e l'indipendente Luis Alejandro Ratti, descritto dai media locali come "chavista" della prima ora e oggi su posizioni molto critiche nei confronti dell'esecutivo.
Come annunciato sopra, nonostante i contatti tra alcuni candidati rimane l'assenza di candidati del Tavolo dell'unità democratica (Mud).
Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia