Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Eventi

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

Di Redazione ASI 13 Gennaio 2026 – 18:32 2 min di lettura

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di tutela sociale.

Il format, dal titolo breve “Diritti in Diretta”, è prodotto da Confeuro - Confederazione Agricoltori Europei, organizzazione presieduta da Andrea Tiso, nata nel 2001 e oggi punto di riferimento per la difesa dei diritti dei piccoli e medi produttori, con una base associativa di circa 270mila iscritti. La trasmissione è realizzata da CAF e Patronato Labor, due realtà fondamentali del mondo Confeuro, presenti con centinaia di sedi su tutto il territorio nazionale e impegnate quotidianamente nell’assistenza e nel supporto ai cittadini.

Il programma prevede sei puntate, durante le quali responsabili e professionisti dell’universo Labor illustreranno con chiarezza il ruolo di pubblica utilità dei CAF e dei Patronati, spiegandone funzioni e servizi. In particolare, verrà approfondito come i CAF assistano i cittadini nella gestione fiscale e amministrativa (dichiarazioni dei redditi, ISEE, bonus, agevolazioni e pratiche tributarie), e come i Patronati offrano tutela previdenziale, assistenza in materia di pensioni, lavoro, invalidità, welfare e diritti sociali, rappresentando un presidio essenziale di supporto per la comunità. L’obiettivo della trasmissione è rispondere ai dubbi dei telespettatori, fornendo informazioni corrette, accessibili e concrete, e rafforzare la consapevolezza dei cittadini rispetto ai propri diritti.

“Diritti in Diretta”, condotta dal giornalista Luca Bedini, vedrà in studio l’alternarsi di numerosi ospiti, con approfondimenti tematici e videoservizi, e andrà in onda sul canale 14 del digitale terrestre del Lazio e sui canali social di Radio Roma TV a partire dal 20 gennaio prossimo, con appuntamento settimanale il martedì ore 14.30, e repliche il sabato alle 20.30 e la domenica alle 12. Queste le parole di Luca Bedini: “Diritti in Diretta - Labor” nasce con l’obiettivo di fare informazione utile, concreta e comprensibile, mettendo al centro i cittadini e le loro esigenze. Racconteremo il lavoro quotidiano di CAF e Patronati, realtà spesso poco conosciute ma fondamentali per garantire diritti, tutele e servizi essenziali.”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.