(ASI) Con la riforma strutturale dell'offerta avviata circa tre anni fa, la leadership cinese ha voluto imprimere una svolta significativa alla fase economica della nuova normalità. L'adeguamento dei livelli di crescita ad un ritmo medio compreso tra il 6,5 ed il 7% non ha semplicemente segnato una razionalizzazione quantitativa della produttività del Paese asiatico, ma ha inciso profondamente sul processo di riconversione e trasformazione qualitativa dell'industria.

 

La riforma delle grandi aziende statali, i provvedimenti finalizzati alla semplificazione dei regolamenti e degli oneri amministrativi e la riduzione dell'imposizione fiscale sulle imprese e su una serie di beni e servizi, hanno l'obiettivo di fare della Cina un Paese sempre più business-friendly, in linea con i contesti più avanzati del mondo.
L'ultima decisione in ordine di tempo è arrivata ieri, nel corso di un vertice esecutivo del Consiglio di Stato, presieduto dal primo ministro Li Keqiang, per effetto della quale - come riportato da Xinhua - il governo ha tagliato oneri fiscali per un totale di 60 miliardi di yuan (circa 9,5 miliardi di dollari) ad un triplice scopo: stimolare l'innovazione, incoraggiare l'imprenditorialità e promuovere lo sviluppo delle micro e delle piccole imprese. Da qui al 31 dicembre 2020, infatti, queste ultime potranno godere di un innalzamento della soglia imponibile sul reddito da 500.000 yuan ad 1 milione di yuan. Secondo un criterio analogo, la soglia di detraibilità una-tantum per nuovi strumenti ed attrezzature nell'ambito della ricerca e dello sviluppo è stata innalzata da 1 a 5 milioni di yuan.
Secondo le stime del primo ministro, non solo un vasto numero di piccole imprese vedranno così dimezzata la pressione fiscale ma importanti novità riguarderanno anche gli investimenti in venture capital e gli investitori informali, con l'estensione a livello nazionale degli incentivi già previsti in otto aree-pilota del Paese - tra cui la regione Pechino-Tianjin-Hebei, la municipalità di Shanghai, la Provincia del Guangdong ed il Parco Industriale di Suzhou - grazie ad una soglia di deducibilità fissata al 70% dell'investimento iniziale.
Fra le altre novità, compaiono poi l'abolizione dell'esclusione delle spese per le ricerche commissionate all'estero dalle detrazioni sull'imposizione addizionale e, in attesa della definitiva approvazione da parte della Commissione Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, l'aumento da 5 a 10 anni del limite temporale per il riporto delle perdite fiscali, a vantaggio delle aziende hi-tech e delle piccole e medie imprese attive nel settore tecnologico. Inoltre, tutte le imprese «vedranno le detrazioni fiscali per i costi relativi alla formazione del personale aumentare dall'attuale 2,5% all'8%, ovvero la stessa quota già prevista per le aziende hi-tech».
«I tagli e gli incentivi fiscali sono due facce della stessa medaglia, entrambi possono catalizzare innovazione», ha detto Li Keqiang in occasione del vertice, ponendo l'accento sull'importanza di creare le migliori condizioni possibili per gli investimenti, compresi quelli esteri, al cui riguardo era stato lo stesso presidente Xi Jinping ad annunciare una nuova fase di ulteriore apertura del mercato interno durante la relazione tenuta al summit dell'ultima edizione del Forum di Boao per l'Asia, svoltosi, come da copione consolidato, nella provincia insulare di Hainan durante la prima metà di aprile.
La manovra appena approvata segue un pacchetto di provvedimenti finalizzati alla riduzione fiscale per 400 miliardi di yuan nell'intero 2018, introdotta dal Consiglio di Stato lo scorso 28 marzo. In quell'occasione, la leadership cinese aveva approvato anche una riduzione dell'IVA. Dal prossimo primo maggio, infatti, le due aliquote previste per diversi beni e servizi in Cina scenderanno rispettivamente dal 17% al 16% e dall'11% al 10%. Oltre a questo, il Consiglio di Stato aveva annunciato cambiamenti anche per quanto concerne le soglie di registrazione IVA, nel tentativo di adeguare quelle previste per i beni a quelle previste per i servizi.
Agevolare le imprese è per la classe dirigente del Paese asiatico uno strumento orientato al raggiungimento di un obiettivo preciso: stimolare l'innovazione come fattore-chiave per l'incremento della competitività ed il raggiungimento di elevati standard di qualità in relazione sia ai beni che ai servizi, per un mercato composto da oltre 1,3 miliardi di consumatori, dei quali oltre la metà urbanizzati e sempre più consapevoli ed esigenti.
La centralità dell'innovazione è stata ribadita dallo stesso Xi Jinping durante una visita presso la Diga delle Tre Gole, il più grande progetto idroelettrico al mondo ed una delle più imponenti opere infrastrutturali del pianeta. «La Cina non avrebbe raggiunto una sua capacità trainante se si fosse affidata altri Paesi per costruire la diga», ha sottolineato Xi, richiamando così l'importanza di sviluppare una capacità di innovazione indipendente.
La visita del capo di Stato nei pressi di Yichang, dove si erge la gigantesca infrastruttura, si è svolta nell'ambito di una tre-giorni trascorsa dal presidente cinese lungo la Cintura Economica del Fiume Azzurro, il più lungo della Cina ed il quarto al mondo, che dà luogo ad un bacino idrografico enorme, esteso per oltre 6.400 km dall'Altopiano del Tibet sino a Shanghai, passando per centri importantissimi come Chongqing, Nanchino e Wuhan.
Proprio a Wuhan, giovedì, Xi Jinping ha ribadito l'importanza di puntare su una crescita di alta qualità: «Nello sviluppo della cintura economica, la chiave di lettura sta nell'affrontare in modo appropriato la relazione tra il progredire nel complesso ed il compiere svolte in settori fondamentali, tra la protezione ambientale e lo sviluppo economico, tra il delineare un piano generale ed il compiere sforzi incessanti, tra il liberarsi dai vecchi motori della crescita ed il crearne di nuovi, tra lo sviluppo individuale e quello coordinato».
 
 
Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia
 
 
 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

Marco Rizzo (DSP) : "Bisogna costruire una nuova alternativa sovranista. Con Vannacci non si può fare: vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

(ASI) "Ho, e abbiamo come DSP, guardato con attenzione alla vicenda politica in cui si è cimentato il generale Vannacci. Molte sue affermazioni erano condivisibili, specialmente sul piano internazionale, per la ...

Sanità (AMSI-UMEM-UXU): Scudo penale prorogato al 2026, ma la medicina difensiva pesa fino al 12% della spesa sanitaria

(ASI)Roma - Con il Decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 (Milleproroghe 2026), il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 lo scudo penale per gli operatori sanitari, limitando la punibilità ai soli casi di ...

COAPI; prosegue la Battaglia di Agricoltori, Allevatori e Pescatori: Mobilitazione Nazionale in corso

(ASJ) Dopo il successo della mobilitazione a Milano, Parma, Vittoria e Strasburgo, la lotta di agricoltori, allevatori e pescatori continua a guadagnare slancio, unendo cittadini preoccupati per il futuro delle ...

L’insulto alla fede non è libertà. Le comunità sciite italiane condannano l'oltraggio fatto all'Ayatollah Khamenei

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - La notizia che martedì sera, a Roma, in presenza e con la complicità di un ex primo ministro italiano ed attuale senatore, siano state bruciate ...