(ASI) Arriva oggi la tragica notizia della morte del tenente colonnello Cristiano Congiu
di 50 anni impegnato nella missione in Afghanistan.
Stando alle prime ricostruzioni non si sarebbe trattato di un atto terroristico bensì di un episodio di criminalità comune: il carabiniere infatti, che si trovava nella valle settentrionale del Panshir insieme ad un uomo afghano ed una donna di nazionalità americana , sarebbe intervenuto in difesa della donna dopo che era stata aggredita da tre uomini. Il colonnello avrebbe così aperto il fuoco contro uno degli aggressori ferendolo e, quando si è accinto a fornire le prime cure mediche all'uomo colpito, sarebbe stato raggiunto da una raffica di kalashnikov che lo hanno centrato alla testa.
In una nota pubblicata dalla Farnesina il Ministro Frattini dà la notizia della prematura morte del militare affermando: "Il Tenente Colonnello Cristiano Congiu, Esperto Antidroga e per la Sicurezza in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Kabul è stato ucciso ieri con colpi d’arma da fuoco nella provincia del Panshir in circostanze ancora da verificare". Il Ministro degli Esteri nell’esprimere il proprio il proprio dolore e cordoglio per la tragica scomparsa, rivolge ai familiari della vittima un sentimento di vicinanza e commossa ammirazione per un uomo che ha dato la vita in una missione di pace per il proprio Paese. “Questo ulteriore pesante tributo che ci troviamo a pagare non ci deve far deflettere dal nostro impegno quotidiano di stabilizzazione dell’Afghanistan e di progressivo trasferimento all’esercito e alla polizia afghani delle responsabilità di sicurezza del proprio Paese” ha commentato il Ministro Frattini.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione