×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il programma del G8 a Deauville: Dall’economia mondiale alle crisi nel Mediterraneo

(ASI) "Il nucleare dopo Fukushima, la situazione economica mondiale a quasi tre anni dall'inizio della crisi finanziaria".

Così afferma un comunicato diffuso dalla Farnesina dove vengono riassunti i temi che verranno affrontati durante il G8 di Deauville in programma il 26 e 27 maggio sotto la Presidenza francese, aggiungendo: "Con particolare riguardo verranno affrontate le tematiche riguardanti anche e soprattutto la 'primavera araba', il processo di pace in Medio Oriente, la situazione in Libia, Siria, Afghanistan, Iran e Pakistan. Senza dimenticare l'Africa, il problema del narcotraffico mondiale, del terrorismo, delle crisi regionali. Con un nuovo 'protagonista' che debutterà sul tavolo dei Grandi: Internet, con le sue potenzialità ma anche i suoi rischi".
Il Ministero degli Esteri tramite la stessa nota, diffonde il programma ufficiale delle due giornate informando:

Giovedì 26 maggio
- Colazione di apertura nel formato G8: alle 13.00 i leader di Francia, Gran Bretagna, Italia, Germania, Russia, Giappone, Usa e Canada è atteso inizino i lavori con un segnale di solidarietà al Giappone dopo il sisma del marzo scorso. Per poi affrontare il tema dell'economia globale, facendo probabilmente il punto sulla crisi economica e l'esigenza di stabilizzazione. E, ancora, si parlerà di commercio internazionale e della necessità della ripresa dei negoziati di Doha.
- PRIMA SESSIONE (14.50-16.15): in agenda il nucleare, anche alla luce del recente disastro giapponese, con particolare attenzione al tema della sicurezza, delle partnership globali e della cooperazione con i Paesi emergenti.
- SECONDA SESSIONE ( 16.30-17.30): Internet, un volano di comunicazione e democrazia ma anche uno strumento da governare per i suoi rischi (dalla privacy al copyright, dalla pedofilia al terrorismo). Un tema sul quale è attesa una dichiarazione degli 'Otto' da Deauville.
- CENA DI LAVORO (19.30-21.00): Come da tradizione nel pranzo saranno affrontati i temi di politica internazionale. A cominciare dalla 'primavera araba' (al summit sono stati invitati anche i premier di Egitto e Tunisia, Essam Sharaf e Béji Cad Essebsi) al processo di pace in Medio Oriente. Sul tavolo anche i dossier libico, siriano, iraniano oltre all'Afghanistan ed il Pakistan anche alla luce delle possibili conseguenze del dopo Bin Laden sulle missioni internazionali.
Venerdì 27 maggio
- PRIMA SESSIONE (9.30-10.00): L'ultima parte dei lavori a Otto (si proseguirà nei formati allargati) sarà dedicata agli affari politici, dalla Corea del Nord alla non proliferazione.
- SECONDA SESSIONE: (10.15-11.15): I lavori proseguiranno nel formato Outreach (Paesi cioè fuori dal formato come l'Egitto, l'Algeria, l'Etiopia) e allargato a organizzazioni internazionali come l'Onu (con il segretario generale Ban Ki-Moon), l'Unione Africana (con Amr Mussa), il presidente della banca Mondiale, Robert Zoellik ed il rappresentante del Fmi.
- TERZA SESSIONE (11.30-12.45): sempre nel formato allargato (previsti anche interventi dei presidenti di Costa d'Avorio, Alassane Outtara e quello della Nigeria, Goodluck Jonathan), si affronterà il tema del partenariato G8-Africa. Un dossier che anche alla luce delle recenti rivolte in Nord Africa assume particolare rilievo e durante il quale si affronteranno anche i temi del narcotraffico, del terrorismo e delle crisi regionali. Con un possibile focus, quindi, anche sull'immigrazione.
- COLAZIONE FINALE: I G8 con i leader arabi e gli altri rappresentanti delle organizzazioni internazionali (dall'Onu alla Fao, dall'Fmi alla Banca Mondiale) concluderanno i lavori con una colazione dedicata ai cambiamenti climatici e l'accesso all'energia. In vista della dichiarazione finale.
- CONFERENZE STAMPA: al termine dei lavori sono previste la conferenze stampa finali della presidenza Sarkozy e degli altri leader.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113