Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani
Politica Estera

Uruguay lancia banconote digitali

Di Fabrizio Di Ernesto 8 Novembre 2017 – 15:54 1 min di lettura

uruguay bandera(ASI) L'Uruguay lancia le banconote digitale. É il primo paese al mondo a compiere questa "rivoluzione digitale". Il paese indiolatino riuscirà a dotarsi di banconota digitale grazie all'introduzione di un'apposita app "E-peso" per smartphone e dispositivi portatili.


L'iniziativa è partita dalla Banca Centrale del paese, che ha avviato in queste ore un primo piano pilota, con l'obiettivo di allargare gradualmente l'impiego della banconota digitale a tutti i contesti, man mano che la sperimentazione darà indicazioni positive.
La rivoluzione rispetto ad altre piattaforme simili già disponibili, come ad esempio quelle di Apple o Google, consiste nel fatto che l'applicazione E-peso non si limiterà semplicemente a trasferire digitalmente denaro reale da un conto all'altro ma creerà digitali, perfettamente uguali a quelle cartacee, con numero di serie, firma e registrazione presso la Banca Centrale; queste banconote inoltre saranno infatti associate al telefono e potranno passare dal portafogli digitale di un utente a quello di un altro.
In questo modo in pratica il denaro contante viene proprio eliminato e non c'è nemmeno bisogno di possedere un conto bancario. I dipendenti statali, per fare un esempio, potranno vedersi accreditato il proprio stipendio direttamente sotto forma di banconote digitali, che saranno poi spese effettuando i pagamenti tramite l'app. In futuro inoltre il sistema potrà interfacciarsi con altre piattaforme di pagamento mobilee altri sistemi finanziari.
Con questo sistema lo Stato potrà fornteggiare più facilmente l'evasione fiscale grazie alla tracciabilità completa di ogni transazione, dall'altro si abbattono i costi che la produzione e la circolazione del denaro cartaceo impongono.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.