(ASI) Parigi - Nicolas Dupont-Aignan esponente politico della destra repubblicana attualmente leader del partito della destra sovranista, uscito nel 2007 dall'Ump di Sarkozy perché in disaccordo sulla scelta europeista del partito sarà in caso di vittoria al ballottaggio di Marine Le Pen il nuovo Primo Ministro della Francia, lo ha annunciato la Leader del Front National, Marine Le Pen nel corso di una conferenza stampa annunciando che con il leader euroscettico è stato concordato un programma comune.


I due leader hanno firmato un patto di governo, con un testo e 6 impegni comuni per il Paese. Tra l’altro, il leader di Debout la France ha ottenuto che l’uscita dall’euro non sia più «precondizione» di ogni politica economica e che la tassa sui prodotti stranieri ci sarà «solo» se c’è concorrenza sleale ottenendo quindi il bonus/malus sui prodotti Made in France.
«Se vinco Nicolas Dupont-Aignan sarà primo ministro della Francia», ha commentato la Leader del Front National, aggiungendo: «Sarà una maggioranza presidenziale coerente e unita, faremo nascere un governo di unità nazionale».
«Chiedo a tutti i francesi di votare per noi - ha commentato Dupont-Aignan - ho deciso di rispondere all’appello di Marine Le Pen, governeremo insieme nell’interesse nazionale – aggiunge Dupont-Aignan. «Quello della Le Pen e' un bel progetto patriottico. Abbiamo quindi concordato un'alleanza e siglato un accordo di governo».
Dupont-Aignan era tra i candidati alle presidenziali al primo turno e ha ottenuto il 4,7%, pari a circa 1,7 milioni di voti.
Il sostegno di Dupont-Aignan ha scatenato le prime polemiche, infatti il gollista, Dominique Jamet, si è dimesso insieme a Eric Ancreau, commentando l’appoggio di Dupont-Aignan come un errore sul piano morale.
Emmanuel Macron, l'avversario di Le Pen al ballottaggio, ha definito l’alleanza «un chiarimento del quadro politico in cui si confrontano una destra reazionaria che vuole uscire dall'Europa e dall'euro e un blocco progressista».
Nella sua storia il Front National non aveva mai stretto patti con un partito repubblicano. Insieme a Dupont-Aignan, Marine Le Pen ora può ambire a quasi dieci milioni di voti per superare il favorito Emmanuel Macron.
I media francesi hanno però ricordato i duri attacchi di Dupont-Aignan alla Le Pen durante la campagna elettorale sia su un eventuale accostamento del partito di Dupont-Aignan alla Le Pen ("E' una caricatura, noi non siamo xenofobi”) e sia sulla proposta di una moratoria sull'immigrazione ("Non ha alcun senso, non si possono respingere i poveri quali che siano le loro origini o convinzioni religiose"). I media ricordano anche le parole di Dupont-Aignan sull’incompatibilità dei due partiti: «Con il Fn siamo incompatibili. Un gollista repubblicano, sociale, non è la stessa cosa del Front National. Possono corteggiarmi quanto vogliono, perdono tempo». «Lo dico a tutti i connazionali: non siete obbligati ad avventurarvi in un salto senza paracadute con il Front National» aveva ribadito in campagna elettorale il leader destra sovranista.
Un’alleanza per cercare di vincere il ballottaggio in programma il prossimo 7 maggio, con un buon recupero (secondo il sondaggio dell'istituto Bva) della candidata del Front National, infatti si è ridotto a 18 punti, 59% contro 41%, il vantaggio di Emmanuel Macron su Marine Le Pen.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

I cinque colori dell'economia globale nel 2025: un arazzo di sfide, rischi e nuove speranze

(ASI) Il 2025 si chiude come un anno in cui l'economia globale è proceduta tra numerose turbolenze, dipingendo un quadro complesso e multisfaccettato. Le tinte dominanti di questo panorama ...

Perugia vola in Final Four: la Sir Susa Scai doma la Lube 3-1 e conquista Bologna

(ASI) Perugia. La Sir Susa Scai Perugia centra l’obiettivo e conquista la Final Four di Coppa Italia superando la Cucine Lube Civitanova per 3-1 davanti a un PalaBarton gremito ...

Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 appare complessivamente poco coraggiosa e insufficiente nel rispondere alle reali esigenze del settore agricolo italiano”.

Per il 2026 il Popolo della Famiglia rilancia il Reddito di Maternità 

(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma. - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra. Matteoni (FDI): Sostegno alle famiglie, alle imprese, alla Sanità e al ceto medio grazie al Governo Meloni

(ASI) “L’approvazione odierna della Manovra 2026 alla Camera dei Deputati corona un percorso che il Governo Meloni ha portato avanti con lungimiranza e concretezza, facendo fronte alla scarsità di risorse ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...