Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Le soluzioni di Merkel e Trump contro i pericoli dei social network

(ASI)  Essere nel film “Perfetti sconosciuti” all’improvviso. Questo potrebbe accadere in America nei prossimi mesi. Agli agenti di sicurezza dovranno essere comunicate le password degli account presenti sui dispositivi elettronici delle persone che arrivano negli Stati Uniti. L’orwelliano 1984 val bene la sicurezza?

Di Lorenzo Nicolao 7 Aprile 2017 – 04:12 2 min di lettura

Tante le proteste, ma combattere il terrorismo sacrificando la privacy non è un metodo nuovo. L’amministrazione Trump vuole la lotta incodizionata. Negli aeroporti i cittadini di 38 Paesi saranno costretti a un esame completo delle chat e dei contenuti all’interno dei propri dispositivi. Cellulari e tablet saranno analizzati per prevenire qualsiasi contatto con gruppi terroristici così da fermare gli estremisti alla frontiera. L’idea del segretario per la sicurezza interna Usa John Kelly è relativa a un potenziamento del travel ban voluto dal presidente Trump, ma è considerata eccessiva da gran parte dell’opinione pubblica. Gruppi per le libertà civili, americani e non, hanno definito la proposta “eccessiva e dannosa per le libertà di pensiero e d’espressione degli individui. Un’autocensura forzata all’uso dei social network e un limite all’attività giornalistica”. Senza considerare tutti i contatti che partecipano alle conversazioni del signolo account monitorato, per un totale di milioni di cittadini controllati dalla polizia.

In Europa invece, Angela Merkel è spaventata dalle fake news in vista delle elezioni del 24 settembre. Il governo federale ha dato il via libera a un disegno di legge che sanzionerà i giganti del web se non rimuoveranno bufale e contenuti che incitano all’odio dalle proprie pagine online. Multe fino a 50 milioni di euro per le aziende, 5 per i loro responsabili. Heiko Maas, esponente socialista della Spd che aveva annunciato il decreto, è convinto che i social media che lasciano circolare le fake news siano responsabili quanto gli stessi autori e vanno così puniti. Ora c’è anche un decalogo per arginare il problema “bufale” senza incertezze, ma ogni punto dell’elenco fa riferimento al buon senso: non tutto quello che offre il web è certificato, gli utenti devono leggere con spirito critico, chi diffonde menzogne paga. Unico aspetto che modera l’impulsività del nuovo approccio riguarda i social network che non possono comportarsi come giudici delle notizie, mentre agli utenti è data la facoltà di segnalare, ma non di censurare le informazioni.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.